Restiamo A Casa Live: ogni giorno, un artista in diretta social
“Restiamo a casa live – aspettando arte per la libertà” è il titolo dell’iniziativa appena annunciata da “Arte per la Libertà”, il festival della creatività per i diritti umani. Ogni giorno a partire da lunedì 16 marzo alle ore 15, un artista del festival “Arte per la Libertà, Voci per la Libertà e DeltArte” intratterrà tutti quelli che si collegheranno con performance di vario genere, in diretta social, spaziando tra i linguaggi artistici di musicisti, street artist, pittori, attori.
Il festival che sarebbe dovuto iniziare a marzo in provincia di Rovigo, ma la cui programmazione è stata annullata a causa della diffusione dell’epidemia del Coronavirus in Italia, è nato dall’unione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e “DeltArte – il Delta della Creatività”.
Gli organizzatori hanno, dunque, aderito alla campagna #iorestoacasa, per incentivare gli italiani a limitare al massimo gli spostamenti e contribuire all’arresto della diffusione del virus COVID-19. È nato, così, il minifestival on line con tanto di hashtag #restiamoacasalive.
L’obiettivo di Restiamo A Casa Live
«Il nostro festival e, più in generale, la cultura del nostro Paese, non deve fermarsi proprio ora e deve cercare di regalare emozioni autentiche e momenti di spensieratezza a tutti» hanno dichiarato i direttori artistici Lionello e Melania Ruggini.
Se da una parte, dunque, sono già stati molti, in questi giorni di isolamento, i big che hanno regalato performance in diretta streaming dai loro canali social, come ad esempio Gianna Nannini, iniziative come questa coinvolgono anche artisti off o meno conosciuti ma di grande valore.
Il calendario del minifestival social “Restiamo a casa live – aspettando arte per la libertà”
Il minifestival si aprirà con la diretta del portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, che parlerà del rapporto tra arte e diritti umani. Ecco la programmazione dei primi 14 giorni, che si potrà seguire su tutte le pagine social delle organizzazioni e del festival (arteperlaliberta, vocixlaliberta, vociperlaliberta, Deltarte):
- lunedì 16 marzo, Riccardo Noury – Portavoce Amnesty International Italia;
- martedì 17 marzo, Chiara Patronella – Musicista;
- mercoledì 18 marzo, Carolì – Street artist;
- giovedì 19 marzo, Eleonora Betti – Musicista;
- venerdì 20 marzo, Jessica Ferro – Street artist;
- sabato 21 marzo, Elisa Erin Bonomo – Musicista;
- domenica 22 marzo, Alessandra Carloni – Street artist;
- lunedì 23 marzo, Carlo Valente – Musicista;
- martedì 24 marzo, Gianluca dei Grace N kaos – Musicista;
- mercoledì 25 marzo, Violetta Carpino – Street artist;
- giovedì 26 marzo, Marco Cortesi – Attore;
- venerdì 27 marzo, Guido e Jacopo dei Marmaja – Musicista;
- sabato 28 marzo, Centocanesio – Street artist;
- domenica 29 marzo, Michele Mud – Musicista.
Laura Mancini