Chi siamo

Moozart è un magazine indipendente di cultura, arte e spettacolo nel mondo. Dalla home page si può selezionare la lingua che si preferisce, per accedere alle diverse sezioni del sito, che presentano gli eventi culturali di varie città internazionali, nelle rispettive lingue.

Nella pagina dedicata alla cultura in Italia, troverete segnalazioni di eventi come concerti, spettacoli teatrali di prosa e di danza, mostre, prime cinematografiche, presentazioni di libri.

Inoltre, abbiamo da anni accesso alle anteprime e pubblichiamo frequentemente recensioni e interviste che permettono ai lettori di fruire di un punto di vista personale e critico riguardo al prodotto artistico o all’evento e di conoscere molti, interessanti dettagli in esclusiva.

Negli approfondimenti di ogni categoria, abbiamo creato tante rubriche per gli appassionati di Musica, Teatro, Danza, Arte, Cinema, Libri. Alcuni esempi sono i saggi sulle varie epoche musicali, le interviste agli artisti di strada, la storia degli strumenti musicali.

Laura Mancini

Laura Mancini è ideatrice e direttore editoriale di Moozart. Giornalista Pubblicista dal 2006, autrice di poesie, saggi e racconti, blogger, copy, addetto stampa. Ha lavorato a contatto con il teatro e la musica per 20 anni, vivendo in prima persona l’esperienza del palco e promuovendo artisti ed eventi culturali.

Ha studiato giornalismo musicale alla Vanni Editore, è stata caporedattrice di Teatro.it, ha collaborato con la pagina di arte Off del quotidiano Il Giornale e con le redazioni di Jazzitalia, Sound Contest e Jazz Colours.

Su Moozart cura molti contenuti, in particolare per le sezioni Musica e Teatro.

Gloria De Rugeriis

Collaboratrice per la sezione arte di Moozart dedicata ai writer, graffiti, street art.

C’era una volta…

C’era una volta Occhio Critico, ovvero www.occhiocritico.it. Un portale di recensioni e segnalazioni di eventi culturali creato da Laura Mancini nel 2008. Non era ancora facile e intuitivo aprire e gestire un sito web e dietro alla costruzione di questo magazine c’era il lavoro di esperto webmaster e tanto impegno della redazione. Proprio per questioni pratiche ed economiche, dopo un anno dalla nascita, tutti i contenuti di Occhio Critico sono stati trasferiti in un blog gratuito, meno impegnativo da gestire, nell’attesa di “crescere” e strutturarsi meglio.

È nato, così, su blogspot, Show of The Capital, un portale multilingua che allargava lo sguardo agli eventi artistici e culturali nelle maggiori capitali del mondo. Show of The Capital ha vissuto 9 anni, ha guadagnato la stima degli addetti ai lavori e ha raggiunto dimensioni che richiedevano nuovamente un dominio di primo livello.

Con un’operazione di naming e di restyling nonché le abilità di una webmaster che ha fatto in modo di ridirezionare i vecchi link del blog ai contenuti trasportati nel nuovo sito, è nato Moozart.

In Moozart.it la divisione tra eventi in Italia e all’estero è ancora più evidente e facile da fruire e scompare la limitazione alle “capitali”, mentre si apre lo sguardo all’arte di varie città italiane. Moozart è ufficialmente online da febbraio 2020 e comprende alla sua inaugurazione recensioni, articoli, news, saggi e interviste raccolti in 12 anni di lavoro.