“I Menecmi” a Ostia Antica Festival 2020, con Francesco Montanari

Il 31 luglio 2020 Francesco Montanari leggerà in occasione della quinta edizione del Festival di Ostia Antica, “I Menecmi” di Plauto, considerata la prima commedia degli equivoci. Il programma di Ostia Antica Festival 2020 era partito con gli eventi musicali e presenta ora gli appuntamenti teatrali. Nel Parco Archeologico in viale dei Romagnoli 717, alle 21 il noto attore romano interpreterà un’ironica, divertente e originale versione del testo di Plauto per la regia di Enrico Zaccheo, nella traduzione di Sacha Piersanti e con l’adattamento curato da Arianna Mattioli,

La trama de “I Menecmi” di Plauto e le possibili interpretazioni

I protagonisti della commedia sono due fratelli gemelli, separati alla nascita, che si rincontrano dopo lunghe peripezie. L’episodio narrato nasce da un torto e termina con la riparazione dello stesso, lasciando spazio sia alle risate che alle riflessioni. Immancabili gli scambi di persone che in questo caso saranno comicamente resi da un solo attore. La lettura sarà un vero e proprio gioco psicanalitico, in cui i due fratelli gemelli, caratterizzati da personalità estremamente diverse, possono rappresentare i due caratteri di ogni persona.

L’idea della regia è stata quella di entrare nella vicenda per estrarne il mito e confrontarlo con il presente e gli uomini di oggi.

I prossimi appuntamenti del Festival di Ostia Antica

Il programma della manifestazione organizzata dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica e Sava Produzioni proseguirà nei prossimi mesi estivi con:

  • il 2 agosto, intervista ad Arturo Brachetti;
  • l’8 agosto “Dove sono le donne?” con Michela Murgia;
  • il 5 settembre “L’alfabeto delle Emozioni” con Stefano Massini;
  • il 6 settembre “Dal vivo sono molto meglio” con Paola Minaccioni;
  • il 12 settembre “Best of con Lillo e Greg”;
  • 17 settembre “Ma tu sei felice?” con Claudio Bisio e Gigio Alberti, lettura-spettacolo dal libro di Federico Baccomo.

Teatro Romano, Parco Archeologico – viale dei Romagnoli 717, Ostia Antica (RM)

Costo del biglietto 25€

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...