Musplay, il primo campionato di playlist di artisti emergenti
Nell’epoca di Spotify e della fruizione della musica in playlist, nasce anche la competizione che dà spazio alle “collezioni” di brani di artisti emergenti. Si tratta di Musplay, il primo campionato di playlist di musicisti italiani ancora non famosi, al quale è ancora possibile candidarsi. L’idea di una gara a suon di playlist è stata partorita dalla piattaforma di talent scouting Musplan, focalizzata proprio sulle novità del settore musicale nostrano. Una “competition condivisa” come l’hanno ribattezzata gli organizzatori, nella quale ciascun talento che parteciperà potrà inserire musica e video da poter far ascoltare alla giuria, ai propri seguaci e agli utenti collegati. Tra le partnership importanti ci sono:
- il festival Mei,
- SIEDAS società italiana degli esperti del diritto dello spettacolo.,
- la piattaforma del nightlife Tillate,
- le edizioni musicali Materiali Musicali,
- L’Altoparlante promozione musicale.
Come partecipare al primo campionato di playlist Musplay
Musplay si presenta come un campionato di rilievo per la condivisione e diffusione della musica contemporanea. Ci si può registrare gratuitamente per partecipare, sul sito web ufficiale entro il 31 agosto 2020. Ciascun artista deve scegliere la categoria e la città di appartenenza e creare una playstory nella quale inserire contenuti audio e video della propria attività. I partecipanti, in seguito, potranno condividere le playstories.
Tra i candidati saranno selezionati i mille migliori artisti e le relative playstories saranno valutate dalla giuria. L’hastag della competizione sui social è #musicscenechallenge.
La collaborazione con il Mei di Faenza
Ogni settimana ci sarà una trasmissione in diretta streaming su Oaplus in collaborazione con il network di 34 web radio universitarie Raduni. Durante la trasmissione verrà realizzato un focus sulle varie scene emergenti musicali locali e sugli artisti più ascoltati della settimana. L’iniziativa sarà, inoltre, presentata nel mese di ottobre durante il festival della musica emergente Mei, dove saranno coinvolte le squadre rappresentative di una determinata scena musicale.
I media partner che hanno aderito fino ad ora all’iniziativa sono Italian Music News, Raduni, Oaplus, OAsport.it, Exitwell, Radio Tweet Italia, Arti e Spettacolo, Pinguinomag.
Laura Mancini