Witches of Doom “Funeral Radio”, My Kingdom Music
I Witches of Doom, attivi già dal 2013, proseguono con successo la loro sperimentazione musicale nei meandri del rock pesante. Dopo aver mescolato con abilità nei precedenti lavori stoner doom, doom metal e gothic rock, nel loro nuovo disco “Funeral Radio” introducono elementi di wave e industrial. Tra momenti di psichedelia, melodie decadenti, richiami all’occulto e momenti di accorata sofferenza, grazie agli 8 brani che compongono il cd, veniamo riportati indietro nel tempo, ad atmosfere che rievocano gli anni ‘80 – ‘90.
L’album si apre con l’accattivante l’intro strumentale di Master of depression. La voce di Danilo Piludu parte su tonalità più basse del suo solito, svelando tratti più seducenti, sulla base circolare di riff che crea un’atmosfera sinistra. È un pezzo potente, caratterizzato dalla melodia godibile. Eric Corrado alle tastiere conferisce un tocco di drammaticità a Coma moonlight e alla più scatenata Queen of suburbia. Funeral radio è la canzone che dà il nome al disco: il cantante si diverte a giocare con la voce alterandola e dando più corpo alla melodia che incede suadente sul midtempo del brano.
Si passa per il ritmo accelerato di Sister fire e per una romantica Ghost train con apertura e chiusura a sorpresa, fino ad arrivare al sound squisitamente metal di November flames. A chiudere il disco, le atmosfere incantate e struggenti della gotica Hotel paranoia che ha una bella parte strumentale dove si apprezzano gli arpeggi del chitarrista Federico Venditti, prima della ripetizione conclusiva del refrain.
Laura Mancini