Spettacoli all’aperto e concerti estate 2020: Francesco Sacco alla Triennale Milano

Mai come nei mesi caldi caratterizzati dalle limitazioni dovute al Coronavirus, gli spettacoli all’aperto sono stati la salvezza per molti artisti che non avrebbero potuto altrimenti esibirsi dal vivo. Numerosi musicisti sono stati protagonisti dei concerti dell’estate 2020 organizzati nelle diverse regioni d’Italia negli spazi aperti, per accogliere il maggior numero di spettatori possibile nel rispetto del distanziamento sociale.

Sabato 26 settembre 2020 alle 18.30 sarà la volta di Francesco Sacco al Giardino di Triennale Milano. L’eclettico cantautore milanese presenterà dal vivo il suo album d’esordio “La voce umana”, accompagnato da Davide Andreoni alla chitarra elettrica e all’organetto e da Luca Pasquino alle tastiere.

Il live di presentazione de “La Voce Umana” chiude i concerti dell’estate 2020

L'album La Voce Umana presentato in vari spettacoli all'aperto

Il titolo dell’album si riferisce all’opera teatrale di Jean Cocteau. Il disco fonde elementi classici del cantautorato con sintetizzatori e theremin. Questo appuntamento del cartellone di spettacoli all’aperto organizzati nel Giardino di Triennale Milano prevede la performance dal vivo e momenti di conversazione con l’artista. Ray Banhoff, collaboratore di Rolling Stone Italia, farà da moderatore. Gli arrangiamenti proposti dal vivo saranno più scarni rispetto a quelli del cd, secondo le intenzioni di Francesco Sacco che ha pensato per l’occasione a un concerto dalle atmosfere più intime. Laddove le pandemie ci obbligano a distanze fisiche forzate, spesso sono proprio gli artisti a trovare strade per aiutarci a sentirci più vicini.

Il Giardino di Triennale contribuirà senz’altro ad alimentare l’atmosfera, grazie alle opere d’arte e la grande varietà di alberi che ospita.

I dettagli sull’album presentato al concerto, nell’ambito di Triennale Estate

Francesco Sacco è sia interprete che autore e produttore di “La Voce Umana”, album composto da 8 brani, registrato e mixato a Milano da Davide Andreoni e Giacomo Zambelloni. Protagoniste delle canzoni sono le relazioni umane, descritte attraverso testi introspettivi e autobiografici. Le melodie e gli arrangiamenti, invece, disegnano composizioni sfaccettate e contraddittorie, mentre il monologo di Jean Cocteau apre la track list.

Francesco Sacco, biografia e concerti

Francesco Sacco protagonista dei prossimi spettacoli all'aperto a Milano

Francesco Sacco ha studiato chitarra classica durante l’infanzia e l’adolescenza, mentre coltivava anche la passione per la letteratura americana. Si è avvicinato in seguito al blues, al rock anni ’70 e al cantautorato italiano fino a cimentarsi nella la scrittura. A Milano ha avviato la collaborazione con varie riviste di critica musicale come:

  • Deer Waves,
  • Rolling Stone,
  • Noisey.

Ha firmato diverse colonne sonore e numerose direzioni musicali per spettacoli teatrali a livello nazionale e internazionale.

Grazie allo studio dei software musicali e del sound design, delinea sempre più il suo stile compositivo.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...