Festival Tramedautore, dall’11 al 20 settembre 2020 a Milano

È iniziato l’11 settembre il festival Tramedautore 2020 a Milano. La manifestazione internazionale delle drammaturgie giunge quest’anno alla XX edizione, diretta da Angela Lucrezia Calicchio, Gian Maria Cervo, Andrea Capaldi e Michele Panella. La realizzazione è invece curata da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, in collaborazione con Mare Culturale Urbano e il Piccolo Teatro di Milano.

Ad animare il festival è ancora l’idea che il teatro possa avere realmente una funzione politica come luogo in cui assimilare ed elaborare il contemporaneo e come strumento di conoscenza. Questo evento annuale ha ospitato, fino ad oggi, le rappresentazioni provenienti da più di 56 paesi europei ed extraeuropei, dando l’opportunità al pubblico di conoscere un patrimonio culturale poco noto in Italia.

Il programma della XX edizione del festival Tramedautore a Milano

Le rappresentazioni avranno luogo presso tre importanti spazi ovvero il Piccolo Teatro Studio Melato, il Chiostro Nina Vinchi e il Teatro Grassi. Il programma degli spettacoli si focalizzerà quest’anno sul tema molto attuale de “I cittadini senza stato”, con riferimento ai popoli che si sono ritrovati in modo traumatico e improvviso senza dimora e sono migrati in giro per il mondo.

Un momento speciale sarà dedicato alle periferie e al quartiere San Siro, con il progetto Caravansaray Selinunte San Siro. Si tratta di una drammaturgia partecipata per la rigenerazione di spazi urbani periferici, a cura di Outis con la collaborazione di:

  • Politecnico di Milano – DAStU,
  • Associazione Genitori Cadorna,
  • Alfabeti Onlus,
  • Custodi Sociali,
  • Telaio delle Arti,
  • Shareradio.

L’Italia, protagonista di Tramedautore 2020

Questa edizione di Tramedautore vedrà protagonista soprattutto l’Italia, non solo per ragioni di chiusura delle frontiere dovuta dall’emergenza sanitaria, ma per manifestare la sua vicinanza agli artisti italiani. È prevista, però, anche una piccola presenza internazionale con Testimonianze. Si potranno ascoltare i brevi testi inediti offerti dall’autore tedesco Albert Ostermaier e dall’autore argentino Rafael Spregelburd.

Il 20 settembre ci si allontanerà per un momento dal mondo della drammaturgia e si svolgerà la Maratona Podcast, in collaborazione con Audible Inc. e la piattaforma editoriale di podcast audio Storielibere.fm. La riflessione sul mondo in evoluzione del podcast, darà modo di dimostrare quanto il linguaggio teatrale abbia trovato una sua autonoma e vitale espressione nella forma della drammaturgia sonora.

In fine, con la terza edizione della cerimonia di assegnazione del Premio Drammaturgico Carlo Annoni, dedicato a spettacoli incentrati sulle diversità in amore, la giuria internazionale selezionerà:

  • un testo in lingua italiana,
  • un testo in lingua inglese,
  • un corto teatrale.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...