Fabrizio Cucco – “For a brief moment” Camilla Records – Stefano Mastruzzi Editore
Fabrizio Cucco ha pubblicato il 23 aprile 2020 l’album “For a brief moment”, prodotto da Saint Louis Management per l’etichetta discografica Camilla Records, 2020 – Stefano Mastruzzi editore.
Si compone di 7 brani strumentali composti da Cucco più un omaggio a Thelonious Monk. Interpreti delle tracce insieme all’autore sono Maurizio Giammarco, Pierpaolo Principato e Roberto Gatto. Nato dall’esigenza di «comporre una musica che descrivesse le ansie, le paure ma anche lo stupore di un momento in cui mi vedevo cambiare, scoprendo cose di me che non conoscevo ancora» come ha dichiarato il bassista.

Le qualità che caratterizzano questo lavoro, come evidenziato da Vincenzo Martorella, sono l’equilibrio, la precisione armonica, il senso della misura ma al contempo la capacità di sorprendere e sperimentare un jazz che suona contemporaneo e deciso.
Il disco si apre con la composizione Four Libras che deve il titolo al segno zodiacale della Bilancia, che accomuna i membri del quartetto. In The Mill, brano dedicato alle saline di Trapani, il sax ammaliante di Maurizio Giammarco si alterna al fraseggio di Pierpaolo Principato al piano che comunica una certa inquietudine. In Orion l’arpeggio di Fabrizio Cucco al basso affiancato dal fraseggio di Giammarco al sax crea un’atmosfera di suspense e una percezione del tempo sospeso. For a Brief Moment è il brano che dà il nome all’album e il ritmo del pezzo suggerisce la brevità del momento a cui è ispirato il titolo e il rapido susseguirsi delle cose nella vita. Se qui però sembra di percepire un senso di accettazione nei confronti del cambiamento, tornano ad affacciarsi l’inquietudine e l’ansia in Hourglass, in cui la melodia del tema principale interpretata dal sassofono è disegnata sull’incedere della base di riff ripetuta da Principato al pianoforte ed enfatizzata dal ritmo serrato della batteria.
L’album si chiude con il senso di sfida evocato dal bebop di Downhill, seguito da Reflections di Thelonious Monk.
Laura Mancini