Concerti 2020 da non perdere: a Roma Israel Varela in “Frida en Silencio”

concerti 2020 roma

Il 2 e il 3 ottobre l’AlexanderPlatz Jazz Club di Roma ospita uno dei concerti 2020 da non perdere. Israel Varela, con Rita Marcotulli e Karen Lugo, una delle ballerine di flamenco più acclamate al mondo, formano il cast internazionale che sarà protagonista dell’omaggio a Frida Kahlo intitolato “Frida en Silencio”.

L’arte pregna di passione e tormento della celebre pittrice messicana ha ispirato questa performance che si promette estremamente coinvolgente tra ballo, canto, poesia. Il racconto attraverso diverse forme artistiche di una donna straordinaria divenuta un’icona contemporanea. Israel Varela ha composto i brani inediti – che si potranno ascoltare durante il concerto – basandosi su singoli episodi della vita di Frida.

La nostra recensione del concerto all’AlexanderPlatz

In occasione del primo appuntamento di questi due interessanti concerti del 2020, Claudio Filippini interpreta i primi brani al pianoforte per lasciare in seguito il posto a Rita Marcotulli, mentre al contrabbasso è il turno di Giuseppe Romagnoli. Karen Lugo apre la performance con una breve introduzione recitata prima di dare inizio alla sua coreografia. I rullanti della batteria e i tacchi, le bacchette e lo schiocco delle dita si incastrano e si alternano per creare percussioni e ritmo, in una sorta di dialogo tra la Lugo e Varela che ogni tanto diviene scontro appassionante. Lei, nonostante la corporatura minuta, sembra una vera tigre, direi quasi una tigre in gabbia su un palco troppo piccolo per contenere la sua energia.

L’ingresso al piano di Rita Marcotulli contribuisce a conferire un mood decisamente più tormentato alla performance mentre il batterista sembra svolgere il suo lavoro con sommo gusto e guidato da un’ispirazione potente. Nei brani da lui composti, il suo cantato è di una contemporaneità inaspettata, dal sapore vagamente pop. La sua voce delicata porta speranza e calore nell’interpretazione dei versi di Frida Kahlo.

Nel brano finale – interpretato in anteprima e tratto dal nuovo album di Varela in registrazione in questi giorni – il batterista coinvolge il pubblico del club nel canto, attribuendo vocalizzi a ciascuna parte del locale. Una conclusione da villaggio turistico che forse si addice poco all’atmosfera della serata. L’esperimento ha scarso successo ma poco importa: la performance dei musicisti non perde la sua intensità e fa da chiusura perfetta a un’esecuzione ineccepibile.

“Frida en Silencio”, un successo tra i concerti del 2020

Israel Varela interprete dei concerti 2020 dedicati a Frida Kahlo
Israel Varela

Questo complesso di musicisti e artisti ha già avuto molto successo nelle tappe precedenti di presentazione di uno dei più interessanti spettacoli dell’estate 2020.

L’interpretazione delle appassionate lettere d’amore di Frida Kahlo al marito Diego Rivera si alterna all’esecuzione dei brani musicali suonati da Varela insieme a:

  • Rita Marcotulli al pianoforte,
  • Claudio Filippini al Fender Rhodes,
  • Giuseppe Romagnoli e Jacopo Ferrazza al contrabbasso.

Israel Varela protagonista attesissimo per i due concerti 2020

Israel Varela batterista, compositore e vocalist messicano ha suonato nella sua carriera con grandi della musica internazionale. Ne citiamo solo alcuni:

  • Pat Metheny,
  • Diego Amador,
  • Joaquin Cortez,
  • Charlie Haden,
  • Mike Stern,
  • Pino Daniele,
  • Andrea Bocelli.

Vincitore dell’EuroLatin Award 2019, Varela è uno dei principali esponenti di flamenco-jazz drumming a livello mondiale. Ha suonato in oltre 30 nazioni, sui palchi dei più noti teatri e festival jazz. La sua voce ha il potere di scavare nel profondo e incantare l’ascoltatore, rendendo ancora più mistico il senso della sua musica. Il suo ultimo album è “The Labyrinth Project”, pubblicato nel 2019 con Jando Music.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...