“She rocks!” Alessandra Izzo, Volo Libero

Sarà presentato oggi a Roma, alle ore 18, presso il Salotto Letterario in viale dell’Oceano Pacifico 83 il libro di Alessandra Izzo “She Rocks! Giornaliste musicali raccontano” edito da Volo Libero. L’autrice, giornalista e attrice che a breve porterà in scena nella Capitale anche uno spettacolo dedicato a Frank Zappa, racconterà insieme alle colleghe Patrizia De Rossi e Alessandra Sacchetta come è nato questo volume che pone l’accento sulla difficoltà per il mondo femminile di lavorare nell’ambito della critica musicale. Si tratta infatti di un settore dominato dagli uomini in Italia, sia sulla stampa cartacea che su quella online.

Alessandra Izzo con “She rocks!” ribalta il cliché e ripercorre la storia della musica attraverso la sensibilità e la visione delle donne. Il libro diviene testimonianza narrata in prima persona dell’esperienza di una giornalista musicale di tutto rispetto, affiancata da quella di altre colleghe, speaker radiofoniche e conduttrici televisive, con un focus particolare sul mondo della musica rock.

Chi è l’autrice di “She rocks!”

Alessandra Izzo nei primi anni ’80 emerge in Italia come attrice, conduttrice e autrice. Dal 1993 al 2016 si concentra sul lavoro di giornalista e ufficio stampa di cinema e musica. Ha collaborato con le riviste Rolling Stone, Duellanti e Rockstar e con la redazione di Radio Due.

Ha già pubblicato:

  • nel 2013 “Frank e il resto del mondo” con Curcio Edizioni, testo dedicato al suo mentore, Frank Zappa;
  • nel 2015 con il collega Tiziano Tarli “Italian Night Clubbing- Deliri, follie e rock and roll negli storici club del Belpaese” per Arcana Edizioni.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...