IL TANGO DI BUENOS AIRES IN UN MUSICAL

Espectáculo Tango Festival – un momento di incontro culturale a tutto tondo sul tango argentino

Dal 5 all’8 Maggio 2011 arriva a Roma un appuntamento da non perdere con il Tango Argentino: al Teatro Greco di  “ESPECTÁCULO TANGO FESTIVAL – el primer encuentro cultural de Tango Argentino” per 4 giorni porterà nella Capitale l’inimitabile sensualità e la passione dell’originale tango argentino.
In primo piano MAURO BARRERAS: coreografo, maestro, regista e ballerino che ha iniziato il suo percorso proprio a Buenos Aires. Al suo fianco ci sarà la sua compagna AMBRA DE ANGELIS, la cui eleganza unita ad esperienza tecnica accompagna i movimenti decisi di Mauro.
L’evento è suddiviso in 3 momenti principali: spettacolo, lezioni e milonga. Espectáculo Tango Festival, evento patrocinato dall’Ambasciata Argentina in Italia, si presenta come un appuntamento unico nel suo genere, organizzato in un programma ricco e diversificato di lezioni che si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 Maggio, dirette da importanti nomi come: EZEQUIEL PALUDI e GERALDIN ROJAS,  DIEGO ESCOBAR e ANGELINA STAUDINGER, DANIEL MONTAÑO e NATALIA OCHOA, CARINA CALDERON e MARCO DEL FORNO, ANDREA BASSI e ALICE GAINI, MARGARITA BORDONS…
Ogni sera poi, spostandosi al Salaria Sport Village, per poter davvero provare l’emozione del tango argentino e farsi travolgere dalle note dei bandoneon il Festival presenta La Milonga degli Artisticon musica dal vivo: si alterneranno, fino a tarda notte, 4 gruppi musicali, ovvero i LO QUE VENDRÀ, i METRO TANGO e il TRIO di FEDERICO FERRANDINA con ANA KARINA ROSSI e animeranno il ballo i musicalizadores FELIX PICERNA, HORACIO LUIS QUOTA, LUCA LAMBERTI e ELIO ASTOR PAOLONI.
Inoltre per chi vuole assaporare la cucina argentina ogni sera del Festival dalle ore 21.00 alle 01.00 al “River Cafè” c/o il SALARIA SPORT VILLAGE ci sarà una cena argentina con servizio a buffet accompagnata da musica dal vivo ed esibizioni. (Info e prenotazione obbligatoria: 06 88 56 1631)
Veniamo, in fine, al nuovo spettacolo diretto da Mauro Barreras: “Casting Tango…El Espectáculo”, che, per la prima volta mette in scena non solo la passione propria del tango, ma anche tutto ciò che normalmente lo spettatore non vede: i ballerini interpreteranno la storia del Tango e anche un vero e proprio “dietro le quinte”, illustrando tutto il percorso per arrivare all’ambìto palcoscenico. Lo spettacolo vedrà sul palco MAURO BARRERAS e AMBRA DE ANGELIS, EZEQUIEL PALUDI e GERALDIN ROJAS, ANDREA BASSI e ALICE GAINI, ma  sarà anche occasione per il debutto della BARRERAS TANGO  Compañìa.

I protagonisti del Festival sono nomi importanti nel panorama internazionale del Tango. Maestri e ballerini, ma soprattutto artisti dalla grande passione argentina e con un prestigioso percorso professionale.

Mauro Barreras e Ambra De Angelis.
Mauro Barreras: coreografo, maestro e ballerino di fama internazionale. Ha formato più di 40 maestri attualmente operativi a Roma. Ha iniziato il suo percorso a Buenos Aires. In Italia tra le più significative esperienze professionali, si ricordano al Teatro Olimpico di Roma,  numerose esibizioni televisive, il suo ruolo di coreografo, maestro e ballerino nel film “Le sciamane”, e anche coreografo personale di Maria Grazia Cucinotta, per un filmato cinematografico. Ambra De Angelis, sua insostituibile compagna, ha cominciato la  formazione professionale con la  danza classica alla Royal Academy Of Dancing di Londra. Ha debuttato giovanissima al Teatro Sistina di Roma nello spettacolo di Enrico Montesano e dall’ anno successivo viene chiamata per participare a numerosi programmi televisivi Rai e Mediaset.
Ezequiel Paludi e Geraldin Rojas.
Ezequiel e Geraldin sono  un nuovo punto di partenza per la tradizione artistica di espressione popolare. La loro lunga carriera si è sviluppata nel famoso “Dinner Show” di San Telmo. Hanno partecipato a spettacoli e società come Forever Tango, Esquina Corrientes Glamour, Alma de Tango, Tango Review My Kisses sono stati, Trasnoche Tangueril con José “Pepe” Colangelo (produttori e registi), Exploding Dog Love Luna Park Vergarrabat Bersuit Buenos Aires, La Pesada del tango con Juan Carlos Copes.Hanno anche viaggiato in vari paesi del mondo come rappresentante dei ballerini Tango Argentino: Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Russia, Cina, Giappone, Egitto, Corea, Turchia, USA, Ecuador, Honduras, Guatemala.
Diego Escobar e Angelina Staudinger.
Diego Escobar, ballerino, insegnante e coreografo.  Lavora con la compagnia Tango x 2 di Miguel Angel Zotto, si esibisce in tour in Europa, America, Asia e America. A Buenos Aires lavora al Teatro Astral con Tangos de la Cruz del Sur e Lola, è stato coreografo e ballerino dello spettacolo di Ruben Juarez e di Faena Hotel, prima ballerina Piazzola Tango.
Angelina Staudinger inizia la sua attività come ballerina, nella città di Cordoba, protagonista e regista dello spettacolo Tango Vivo. Partecipa alla mostra Grisel – Contursi, Endless Embrace, presso il Cabildo Historico de Cordoba e in tour Valparaiso e Vina del Mar, Cile. Oggi danzano in tutto il mondo e insegnano anche in Italia.
Daniel Montano e Natalia Ochoa.
Coppia argentina di fama internazionale, sono dotati di una forte presenza scenica, ci offrono un tango di grande energia e musicalità, ricco di dinamiche di movimento effervescenti e molto originali. Le loro performance spaziano dal tango più tradizionale, fino alle interpretazioni più moderne e contemporanee. Vantano la partecipazione a numerosi Festival Internazionali, tra cui il TangoCamp (Italia e Grecia), il Parigi TangoFestival, il 1st European tango Championship & Festival e altri ancora. Hanno inoltre sviluppato collaborazioni artistiche con orchestre e formazioni di rilevanza mondiale, come ad es. i Narcotango , Otros Aires, El Afronte.
Ana Carina Calderon e Marco Del Forno
Ana Carina Calderon, originaria dell’Argentina, inizia a 3 anni a studiare danza classica. La sua formazione prosegue a Buenos Aires dove studia Tango Argentino e partecipa a tour internazionali come La Bodeguita del Tango, Moliere cafè-concert, La Cumparsita e altri. Marco del Forno unisce l’amore per la musica alla passione per la danza che lo porta anche a trasferirsi in Argentina per perfezionare la sua abilità di ballerino. Diventa assistente di Carlitos e Rosita Perez e dal 2006 balal in coppia con Carina.
Andrea Bassi e Alice Gaini.
Tra le più interessanti giovani coppie italiane,  Andrea Bassi e Alice Gaini, hanno saputo fondere le loro precedenti esperienze e le rispetti­ve personalità, ottenendo uno stile di ballo elegante, fresco ed armonioso. Hanno partecipato a numerosi spettacoli ed esibizioni a livello internazionale (Mosca ‘Trade Center Europe’; Berna ‘World Dance Event 2009’ organizzato da International Dance Organization; New York ‘Dance Sport’, ‘La Nacional’, ‘Triangulo’, ‘Planetango’; Milano Teatro San Babila spettacolo ‘Maipo Tango’, Teatro CRT spettacolo ‘Sgrilli al Buio’, ‘Comuna Baires’, ‘Romeo Gigli Caffè; Crema Teatro San Domenico spettacolo ‘Sogno’ ). Campioni Europei 2009 Ido/Coni e Finalisti al Mondiale di Buenos Aires 2010 su 480 coppie partecipanti.
Margarita Bordons.
Insegnante ed coreografa, ex-ballerina classica, solista del Ballet  Clasico de Madrid, vincitrice del concorso “Lucienne Lamballe” Francia 1990. Ha formato coppia artistica dal 1991-2000 con M.Barreras con il quale hanno organizzato “Encuentro Internacional de Tango” a Roma. Numerose esibizioni in teatri di Spagna,Portogallo e Italia, e rappresentazioni televisive.
Ha una sua scuola di tango a Roma, ed un gruppo di ballerini con i quali  crea dei spettacoli. Il suo metodo didattico è basato sulla respirazione nel movimento, la buona postura ed equlibrio, l’ascolto dell partner, nell rispetto dell’altro senza perdere la libertà individuale.
la compagnia Barreras

Ivo Ambrosi e Alessia Milo.

Ivo studia musica esibendosi anche diverse volte sul palcoscenico. Studia tango a Roma e frequenta stage di approfondimento con diversi maestri  tra cui Dana Frigoli, Adrian Ferreira, Pablo Inza e Yamila Ivone, Carla Espinoza, Eugenia Parrilla,Yanick Wyler e molti altri. Alessia Si appassiona al Tango nel 2009, formandosi presso la compagnia Meditango, di Alex Cantarelli e Mimma Mercurio, per i quali collabora come assistente alla regia allo spettacolo Kind of Blue, in coordinamento con il Teatro Ateneo dell’Università Sapienza di Roma, e prendendo parte allo spettacolo teatrale Pad #7 al Teatro Vascello. Arricchisce la sua formazione con le lezioni tenute da artisti quali Pablo Veron, Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda, Yanick Wyler e Eugenia Parrila, Esteban Moreno e Claudia Codega, Matias Facio e Claudia Rogowsky.
Francesco Andreotti e Laura Mancini.
Francesco ha studiato  con maestri quali Antonio Labriola, Gustavo Saenz, Alejandro Aquino, Mauro Barreras, Victoria Arenillas, Margarita Bordons, Daniel Montano, Osvaldo Roldan.  Si è recato più volte a Buenos Aires per approfondire lo studio del tango. Nel 2004 recita nel film di Giancarlo Pavone “E per sempre ti amerò”. Partecipa anche a diverse esibizioni sia in gruppo che in assolo per il Comune di Roma e per l’Ambasciata argentina.  Dal 2001 insegna in corsi per principianti, intermedi ed avanzati. Nel 2010 partecipa alla trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai 3, con un’esibizione di tango argentino. Laura ha studiato danza per poi arrivare a dedicarsi completamente  al tango argentino. Ha perfezionato la sua tecnica a Buenos Aires con Raul Bravo, Patricia Gomez, Aurora Lubiz, Ruth Manonellas e Carolina Bonaventura e con  Diego Escobar e Angelina Staudinger ha proseguito i suoi studi privatamente anche in occasione delle loro tournée in Italia. Oggi insegna tecnica femminile di tango.
A questo link la loro attività http://www.locosdetango.blogspot.com/
Christian Barone e Oriana Internicola.
Christian è danzatore classico, jazz, contemporaneo.  Comincia gli studi di danza presso Classic Ballet School di Sandra Giorgetti, ballerino nello spettacolo “Sicilia” di Alan Danielson direttore del Limon Dance Institute; Inycon “Porpora” di Giuseppe Muscarello; nel musical “Bernadette il miracolo di Lourdes” produzione Musicalemotion; ballerino nella fiction televisiva “Tutti pazzi per amore 2″.Oriana si specializza presso il Teatro Nuovo di Torino partecipando a “Coppelia” e “Carmen”. Si diploma nel 2004 presso il Cinecittà Campus di Roma diretto da Maurizio Costanzo. Partecipa e si qualifica prima in diversi concorsi, ballerina in musical  Fa parte del Corpo di ballo nella trasmissione “AMICI” Canale 5, ballerina nel Film di P.Virzi “Tutta la vita davanti”con Sabrina Ferilli Massimo Ghini.
Gian Carlo Bonfiglioli e Silvia Mezzasoma.
Silvia è danzatrice jazz, contemporanea e di tango argentino ed ha approfondito la tecnica studiando danza classica. Dal 2002 insegna danza jazz ed è interprete e ballerina de “Il Gruppo Italiano” partecipando a diverse trasmissioni televisive quali “La Piazzetta di Merola” e “In Famiglia”. Dal 2009 insegna tango argentino a Roma e Perugia, balla e insegna stabilmente con Gian Carlo e  collabora con il maestro argentino Andrés Bezem. Dal 2009 si esibisce come ballerina di tango argentino nella trasmissione televisiva “Don Matteo”, in videoclip, spettacoli teatrali ed eventi.
Gian Carlo studia  Stile Americano del ballo di coppia presso le scuole di ballo di International House, Stepping Out e Dancesport di New York, Vince il trofeo “Golden Shoe” dell’International House di New York  e si esibisce in varie manifestazioni a Manhattan e Brooklyn. Diplomato Maestro di Ballo dalla federazione professionistica FITD, al massimo livello per i balli: Standard, Latino-Americani, Liscio Unificato ed è Giudice di gara. Studia Tango e lo insegna, oltre ad esibirsi in diverse manifestazioni. E’ stato eletto Mr. Tango Vintage alla manifestazione Roma Vintage 2010.
Andrea De Dominicis e Helga Corpora.
Helga Corpora inizia lo studio del tango con Maurizio D’Antonio ed è diplomata A.N.M.B in Tango Argentino. Andrea De Dominicis inizia invece a studiare tango con Enzo Margarita. Insieme si perfezionano con alcuni tra i migliori ballerini argentini al mondo, come ad esempio Pablo Veron, Sergio Natario y Alejandra Arruè, Daniel Montaño Y Natalya Ochoa. Helga e Andrea hanno fatto parte di una Compagnia di Tango, esibendosi con lo spettacolo “Il tempo del tango”. Insieme hanno creato l’Associazione TangoJazz, con la quale si esibiscono a feste private ed eventi a tema. Hanno dato vita ad una rivista specializzata di tango “El Tanguero” e ne sono attualmente direttori. Helga e Andrea hanno inoltre fondato la compagnia Istinto Tango, con la quale si sono esibiti in“¿Aqui se baila el Tango?”, spettacolo di cui hanno curato anche la regia. Insegnano Tango Argentino a Roma e a L’Aquila  con lezioni di gruppo e lezioni individuali. Organizzano inoltre a l’Aquila la “Milonga di Camila” , stage ed eventi a tema.
Lucio Parrella e Simona Farcomeni.
Lucio e Simona ballano tango argentino da oltre 7 anni, sono insegnanti e si sono esibiti in spettacoli, in pubblico, in televisione ed in teatro. Hanno studiato con Mauro Barreras e Angelica Grisoni. Hanno frequentato stage con Alejandra Mantinan, Damian e Nency, Chico Frumboli, Marianna Montes Gusyavo Naveira e molti altri. Si sono esibiti anche a sfilate di moda, al Teatro le Fornaci a Roma e al programma televisivo Uno Mattina, oltre ad apparire come comparse nel film “Il ritmo della Vita”.
Massimiliano Miglioranza e Chiara Giuliano.
Massimiliano si avvicina al tango grazie alla sua passione per la musica che rimarrà elemento fondamentale nella sua formazione di ballerino. Inizia il suo percorso a Roma con vari insegnanti e negli anni compie numerosi soggiorni a Buenos Aires per approfondire sia la didattica del ballo (tra i vari insegnanti Naveira, Godoy, Frumboli, Arce) sia la  propria conoscenza musicale. Chiara inizia i suoi studi tangueri a Roma per poi trasferirsi 2008 a Buenos Aires per sei mesi per approfondire le proprie conoscenze. Qui si specializza con numerosi maestri argentini cercando di avere una visione globale del tango che comprendesse diversi stili. Tornata da B.A. va a insegnare in Germania in diverse città, tra cui Norimberga presso la scuola di Alejandra Mantinan e G. Garrido, in coppia con Filippo Avignonesi. Nel 2009 diviene responsabile per il centro-sud della rivista nazionale “E’ Tango”. Nel 2010 fondano insieme la scuola “Viento de Tango” e iniziano una proficua collaborazione che li vede partecipi oltre che di corsi stabili anche di importanti manifestazioni nelle quali si esibiscono.  Sono, inoltre, organizzatori della “Milonga Loca” di Latina. http://vientodetango.blogspot.com/.
 A supportare l’intera manifestazione CAFÉ AMERICANO, importante marchio che si affaccia al mercato italiano; MARCELLETTI Tour Operator, specialista sulle destinazioni nel continente Americano; IL SAN FRANCESCO CHARMING HOTEL-SABAUDIA, a soli 100 km da Roma nella splendida cornice del Lago di Paola e del mare di Sabaudia; POLYCASTRUM VIAGGI,Tour Operator specializzato sul prodotto Mare Italia;  ROSSOLATINO, marca di calzature per il ballo artigianali e di qualità.
Media sponsor del Festival TANGOVIVO, la guida sempre aggiornata dedicata alla grande passione del tango e che, sul sito www.tangovivo.it, propone il nuovissimo app per iPhone e l’agenda con tutte le milonghe d’Italia. EL TANGUERO, rivista trimestrale di cultura tanghera Rioplatense dedicata interamente al mondo del tango argentino.
Informazioni dettagliate e programma completo su:
http://www.nottedieventi.it/
e-mail festival@nottedieventi.it
Tel. 06 833 98 532
Biglietti spettacolo:
Teatro Greco, via R. Leoncavallo, 10
http://www.teatrogreco.it/
e-mail promozione@teatrogreco.it
Tel. 06 8607513
Milonga degli Artisti:
Salaria Sport Village
Via San Gaggio, n. 5 – Roma
Tel. 06 88 56 1631
Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...