Roberto Ciufoli interpreta e dirige “Il test” di Jordi Vallejo

100mila euro adesso o 1 milione di euro tra dieci anni. Voi cosa scegliereste? Vi sentite in imbarazzo? Qualcuno dei lettori sente di avere già la risposta dentro di sé, vero? Eppure avvertite il peso della responsabilità di riflettere almeno un istante, per essere certi di non sbagliare. Vi staranno guidando fattori contingenti e temporanei in quella risposta che sentite suggerire da una vocina all’orecchio? Fattori che, a pensarci bene, nel tempo potrebbero cambiare. 100mila euro subito aiutano, ma non risolvono la vita: qualcuno di voi lo pensato, ci scommetto. Ma che ne sappiamo del domani? Dieci anni sono tanti…

Ragionamenti come questi, vi tormenteranno (ma in senso buono, tranquilli) per tutta la durata dello spettacolo “Il test” di Jordi Vallejo, interpretato e diretto da Roberto Ciufoli insieme a Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi dal 4 marzo 2020 al Teatro Della Cometa di Roma.

Gli interpreti dello spettacolo "Il test"

Ci si appassiona molto ai personaggi, grazie alla bravura degli interpreti che sanno caratterizzarli egregiamente, ma ogni spettatore, probabilmente, proverà simpatia per uno piuttosto che per l’altro. Paula colpisce per la ferrea coerenza etica e i solidi principi morali. Toni ama giocare, ma non tanto al gioco del test quanto coi soldi e ancor più coi sentimenti e le coscienze dei suoi amici, come un diavolo tentatore. Hèctor appare, sulle prime, il più pragmatico, quello privo di moralità, trainato dalle necessità contingenti e dalle illusioni.

Ci troviamo, così, a pensare, che se non si è nella “necessità” si è portati ad accettare i 100mila mentre se si è in condizioni di agiatezza, ci si può permettere di ragionare da investitori. Di fronte alle due “caramelle” menzionate da Berta – che solo apparentemente fa da arbitro esterno, psicanalizzando tutti fino allo sfinimento – potrebbe essere la “fame” e il fatto che si abbia lo stomaco già pieno a guidare, più che l’intelligenza e il carattere.

Chi è che comanda nella coppia? Paula, che impone alla famiglia una vita ecosostenibile sotto ogni aspetto o Hèctor,  che la incastra puntualmente con le sue vane illusioni? Ognuno ha la sua verità, in un modo per certi versi pirandelliano. Non ci sono vincitori né vinti e non ci sono ragionamenti vincenti, in questa sceneggiatura che vede, poi, tutti i personaggi trasformarsi e le certezze crollare. La rappresentazione, grazie all’abilità della regia, è permeata da un costante senso di tensione che mantiene viva l’attenzione del pubblico, spezzata solo di tanto in tanto da qualche battuta dissacrante affidata al personaggio di Hèctor.

Teatro Della Cometa – via del Teatro Marcello 4, Roma

“Il Test” di Jordi Vallejo

Regia Roberto Ciufoli

Dal 4 al 22 marzo 2020 – CHIAMARE IL TEATRO PER VERIFICA

Con: Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari, Sarah Biacchi

Dal martedì al venerdì ore 21.00. Sabato doppia replica ore 17,00 e ore 21,00. Domenica ore 17.00. Costo: platea 25 euro, prima galleria 20 euro, seconda galleria 18 euro.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...