La neonata etichetta discografica RBL Music Italia insieme alla Edel presentano il nuovo singolo del cantautore romano Daniele Mellani, “Vince sul Nero”, registrato presso gli Hydro Basement Studios di Federico Bruno (Hydro), produttore artistico di Mellani.
Una proposta che colpisce per l’originalità degli accostamenti: la tradizione cantautorale italiana, infatti, è veicolata attraverso l’elettronica, predominante nel brano, in uno stile che riporta indietro alla disco dance degli anni ’80; la stessa voce del cantante è alterata dal microfono per un effetto lievemente “robotico” e, tra i vari elementi, spicca l’intervento dell’ukulele.
A “vincere sul nero” è l’amore che viene cantato in una canzone. La melodia, in questo caso, presenta in effetti dei tratti romantici, stemprati, però, dal ritmo scanzonato e ballabile. Attraverso questa chiave insolita, emerge comunque un annuncio semplice e positivo, un messaggio di speranza, un invito ad affidarsi alla musica come veicolo dei sentimenti.
Laura Mancini