A Bologna un nuovo festival per formare artisti

Dal 22 Marzo all’8 Aprile 2011 avrà luogo a presso il LIV- Centro di ricerca e formazione nelle arti performative a Bologna la prima edizione dell’International Workshop Festival “Performazioni” con la direzione artistica di Instabili Vaganti.
Il Festival nasce con l’obiettivo di offrire un percorso di alta formazione che consente al di acquisire differenti tecniche provenienti dal training fisico e vocale rivolto all’attore, dalla danza e dalle arti marziali applicate alla scena, al fine di metabolizzare e rielaborare gli elementi tradizionali e rituali delle arti performative per riportarli nella contemporaneità.
Il tema scelto per la prima edizione del Festival è infatti Updating Tradition, un concetto che innesca una ricerca mirata ad impadronirsi delle tecniche del passato attualizzandole e mettendole a confronto con i nuovi mezzi a disposizione del performer e con le nuove esigenze della scena contemporanea.
Tre settimane di workshop, incontri, performance, dimostrazioni di lavoro dirette da una nuova generazione di maestri riconosciuti a livello internazionale per la propria metodologia di lavoro, per la costante ricerca sul training fisico e vocale e sulle tecniche performative.
PerformAzioni si aprirà con il workshop di teatro fisico e sperimentazione vocale diretta da Jørn Riegels Wimpel ed Electa Behrens della compagnia D-moor produksjoner, (Norvegia/Inghilterra) per continuare con il seminario di arte marziale indiana Kalarippayattu condotto da Sankar Lal Sivasankaran Nair e Justyna Rodzińska-Nair, fondatori dello Studio Kalari del Grotowski Institute di Wroclaw (India/Polonia), per concludersi con il workshop sul training dell’attore, sul processo creativo delle azioni fisiche e sulla memoria del corpo, diretto da Instabili Vaganti (Italia).
LIV  – Live International Venue – è uno spazio che ospita progetti internazionali di giovani artisti provenienti da tutto il modo (Teatro, Musica, Danza), al fine diffondere ed incentivare lo studio e la ricerca nell’ambito delle arti performative.
PROGRAMMA
22 – 26 Marzo 2011
Workshop di teatro fisico e sperimentazione vocale
diretto da Jørn Riegels Wimpel e Electa Behrens
D-moor produksjoner (Norvegia/Inghilterra)
La sessione di lavoro si concentrerà sul potere trasgressivo della voce e su un lavoro sugli archetipi dell’eroe e dell’eroina. Sarà una combinazione di training di gruppo e lavoro individuale che includerà un lavoro con il testo e il canto.
Partecipanti: per attori e danzatori, cantanti, studenti.
29 Marzo – 2 Aprile 2011
Workshop di arte marziale Indiana Kalarippayattu (stile del sud)
Diretto da Sankar Lal Sivasankaran Nair e Justyna Rodzińska-Nair
Studio Kalari / Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia/India)
Il workshop prevede l’apprendimento delle prime sequenze di movimenti cuvadukal, di uso del bastone sarira vathi, di elementi di lotta con i bastoni corti cherma, esercizi di trasferimento del peso, di potenziamento e di stiramento.
Partecipanti: per chi pratica arti marziali, yoga, per attori e danzatori, e per chi è interessato a cercare una nuova forma di movimento basata sulla conoscenza di se stessi.
4 – 8 Aprile 2011
Workshop sul training dell’attore e sul processo creativo delle azioni fisiche
Diretto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Instabili Vaganti (Italia)
I partecipanti lavoreranno al training fisico e vocale basato su ritmo, impulsi, forme plastiche, acrobatica, e sulle dinamiche coro-singolo, nonché alla creazione e composizione delle proprie azioni fisiche esplorando le qualità delle relazioni e dei principi di azione e reazione che rendono viva l’azione in scena.
Partecipanti: per attori e danzatori, cantanti, studenti.
EVENTI COLLATERALI
Performance
25 Marzo  ore 21.00
One By One
D-moor produksjoner (Nor/Inghilterra)
Dimostrazioni di lavoro
28 Marzo  ore 21.00
Dimostrazione di lavoro di Kalarippayattu
Studio Kalari / Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia/India)
8 Aprile ore 21.00
Dimostrazione di lavoro con i partecipanti al workshop
Instabili Vaganti (Italia)
Info, costi e prenotazione:
Ogni workshop è aperto ad un massimo di 12 – 15 partecipanti, che verranno selezionati su curriculum e domanda di partecipazione. I posti sono limitati e verranno assegnati in base alla data di arrivo delle prenotazioni.
Nel compilare il modulo di iscrizione, è possibile indicare una seconda preferenza, nel caso in cui il workshop prescelto fosse già al completo.
È  possibile frequentare i singoli workshop o partecipare all’intero programma di formazione.
I workshop saranno condotti in Italiano e Inglese.
È necessario richiedere, compilare e mandare la scheda di iscrizione a laboratori@instabilivaganti.com entro e non oltre il 28 Febbraio 2011
Verrà inviata una mail di conferma in cui sarà richiesto di versare un acconto per concludere la prenotazione.
Alloggio: Vitto e alloggio non sono inclusi nel costo. I partecipanti dovranno provvedere alla propria sistemazione ed ai propri pasti. Per suggerimenti e informazioni contattare lo staff del Festival che provvederà ad inviare una lista di luoghi convenzionati.
Contatti:
LIV, Centro di ricerca e formazione nelle arti performative
Via R.Sanzio 6, Bologna.
Tel. 0519911785  / 3491364945
info@instabilivaganti.com
www.instabilivaganti.com
Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...