L’ Associazione Oltre le Parole Onlus – Federazione Nazionale Teatro Sociale, con il patrocinio di: Provincia di Roma – Comune di Roma- Università “La Sapienza” – Biblioteche di Roma ed in collaborazione con MArte Magazine terrà Sabato 8 Maggio 2010, alle ore 10 presso il Teatro Golden di Roma il I° CONVEGNO della FEDERAZIONE NAZIONALE TEATRO SOCIALE, in occasione del quale per la prima volta in Italia, verrà presentata la Federazione, mettendo a confronto esperienze, opinioni e metodologie di operatori di Teatro Sociale (attori, registi, artisti) che si relazioneranno col mondo accademico (docenti universitari), col mondo giornalistico (critici teatrali, esperti in “arte, teatro e disagio”) e le istituzioni (enti locali, insegnanti, dirigenti, politici del settore cultura e sociale).
L’iniziativa vuole sia favorire il dialogo tra le varie parti sopra citate, sia definire la figura di operatori di teatro Sociale, realtà da anni presente in Italia ma che solo ultimamente si sta affermando come figura che necessita di competenze specifiche (stanno aumentando, ad esempio, i master di varie Università italiane che si occupano dell’argomento). Sarà anche l’occasione per definire il registro nazionale degli operatori di Teatro Sociale, affinché possa divenire a breve un riferimento fondamentale per il dialogo con le istituzioni verso il riconoscimento della figura professionale e la definizione di metodologie, protocolli d’intesa, criteri di ammissione e aggiornamento della figura professionale.
Al convegno parteciperanno diverse personalità del mondo della Cultura e delle Istituzioni: il prof. Giancarlo Sammartano della facoltà DAMS dell’Università Roma Tre, la prof. Giovanna Pini della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, il vice presidente dell’Armando Curcio Editore, dott.ssa Cristina Siciliano, il vice-preside del Liceo G. Visconti di Roma, dott. Granese Manfredi, la dott.ssa Luana De Vita, psicoterapeuta e scrittrice, il dott. Gabriele Sofia, autore del libro “Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze”, gli attori Massimo Wertmuller, Alessandro Benvenuti e altri in via di conferma, nonché il presidente della commissione Cultura del Comune di Roma, dott. Federico Mollicone e molte altre personalità del campo dell’arte, della scuola e delle istituzioni.
A conclusione dell’incontro verrà allestito lo spettacolo “Sputa la gomma” di P. Palladino: un teatrante a Roma viene inviato in una scuola media per realizzare un laboratorio di teatro finalizzato all’integrazione tra ragazzi normodotati e con disabilità. La scuola si trova in una ex borgata dove la maggior parte dei ragazzi è disagiata, con famiglie difficili alle spalle e una diffidenza reciproca tra i ragazzi stessi e le istituzioni. La vicenda, ispirata a esperienze realmente vissute dall’autore, è ricostruita come un percorso a tappe, un viaggio appassionato di Lorenzo, il protagonista, alla scoperta di se stesso e delle proprie paure, nella difficoltà di comunicare con i ragazzi e motivarli a partecipare. Da una parte le insicurezze “dell’esperto” e dall’altra le realtà sociali della scuola: la diffidenza degli insegnanti e il timore degli allievi a mostrarsi e mettersi in gioco, nella continua ricerca di un linguaggio comune tra l’adulto e ciascun ragazzo, con l’unica scommessa che è quella del teatro e delle sue necessità da trovare di volta in volta. Link al video di presentazione
Di seguito il programma della giornata:
Ore 10-12.30: Esperienze e interventi dei relatori invitati, esperti nel Teatro Sociale o affini per conoscenze o competenze, anche attraverso delle videoproiezioni.
Consegna dei premi della Federazione.
Ore 15,00-18.00: Forum degli operatori e delle associazioni che dibatteranno sulla figura di “operatore di Teatro Sociale” e sulle strategie intraprese dalla Federazione per il riconoscimento ufficiale della professione. L’operatore di Teatro Sociale è un esperto di teatro e arti analoghe, che applica le proprie metodologie in situazioni di disagio sociale ed è da differenziarsi dagli operatori che partono dal campo della psicologia e affini.
Ore 21.00: rappresentazione teatrale di “Sputa la gomma” di P. Palladino (attore, scrittore e regista, già rappresentato con successo in tutta Italia), basato sull’esperienza di alcuni laboratori teatrali con soggetti disagiati: attraverso lo sguardo ironico del racconto, si approfondiranno i temi legati all’operatore di Teatro Sociale
Sarà disponibile un attestato di partecipazione a coloro che si prenoteranno al convegno via e-mail e ne faranno richiesta.
Ingresso al convegno gratuito. Costo biglietto spettacolo serale: 7 euro per gli affiliati alla Federazione, 10 euro per il pubblico esterno.
Informazioni:
www.federazioneteatrosociale.it; convegno@federazioneteatrosociale.it
3475769144 – Fax 06 233298610
Laura Mancini