La Compagnia Teatrale Dei Filocomici presenta dalll”11 al 16 Maggio 2010 presso la Sala Orfeo del Teatro Dell’Orologio (Via dei Filippini 17/a, Roma) la commedia in due atti di Ludovica Valeri dal buffo titolo “Aspettando il gateau” per la regia di Simone Striano.
Protagoniste le le vite e le storie personali di otto camerieri che lavorano nella cucina di un piccolo ristorante della capitale. Jack, appena assunto dal titolare, è un attore mancato: servire ai tavoli è per lui un ripiego mentre continua a sognare il palcoscenico e il fragore degli applausi dalla platea. Insieme a lui, costretti tutto il giorno in una angusta cucina, altri quattro camerieri e due eroici cuochi, capitanati da un burbero e intransigente maitre, affronteranno una folla inferocita e scomposta di clienti affamati ed esigenti. Tra amori appena sbocciati, segreti svelati e sogni infranti riusciranno a resistere fino al tanto atteso orario di chiusura.
La particolarità sta nell’introduzione di un risvolto poliziesco che complica curiosamente la vicenda e trasforma in un giallo surreale la semplice commedia costringendo i dipendenti dello sfortunato locale a qualche ora in più di straordinari. Tra il tintinnare delle posate e lo sbuffare delle pentole sui fornelli, tra porte che si aprono e si chiudono velocemente e il suonare continuo dei campanelli, la cucina di un ristorante viene trasformata in una sorta di arena dove amori, passioni e intrighi si susseguono a gran ritmo.
Una leggera vena surreale, appena visibile e suggerita anche dal titolo, accompagna tutta l’azione e costringe i personaggi in vicende sempre più ingarbugliate e spassose. Una danza, una palestra e un accenno di coreografia per creare il giusto ritmo sono gli una elementi guida di questa commedia.
Con: Ezio Conenna, Gabriele D’Angelo, Susan El Sawi, Maria Luisa Graneri, Egle Mugno, Giulio Pierotti, Anita Tenerelli, Ludovica Valeri, Dodo Versino. Con la partecipazione in voce di Francesca Fiorentini e Fabrizio Manfredi. Costumi di Barbara Appolloni, scene di Luigi Versino. Regia di Simone Striano, aiuto regia Monica Farinelli.
Dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 18
Costo del biglietto: 10 € + 2 € (tessera trimestrale di tutte le sale del Teatro)
Prenotazioni: 06 68 39 22 14
Info: http://www.aspettandoilgateau.com/, info@aspettandoilgateau.com, 338 97 68 124
Laura Mancini