Diego e Angelina, tangheri argentini in prestito all’Italia
Il tango argentino raccoglie nella Capitale un numero sempre maggiore di estimatori ed appassionati: un vero e proprio microcosmo si è sviluppato negli ultimi dieci anni attorno al culto di questa musica e del ballo ad essa legato e l’offerta tra sale da ballo – milonghe – corsi di tutti i livelli, laboratori specifici di tecnica, seminari, stage, pratiche tematiche di gruppo e via dicendo, è quanto mai varia. Certo: varietà non sempre corrisponde a qualità. Nella frenesia di partecipare al tango come ad un ballo di tendenza, inseguendo una moda del momento o nella fretta di fare della passione un business, si improvvisano maestri ed organizzatori tanti personaggi non qualificati; nonostante ciò non mancano anche molte realtà ormai affermate, in Italia e nello specifico di Roma ed una buona cultura di questa danza sudamericana si è davvero impiantata anche nella nostra nazione.
Tra le tante associazioni che richiamano l’attenzione dei tangheri romani, l’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Rompighiaccio ha inaugurato qualche anno fa il “Barrio” (www.barrioarte.it) riconvertendo un loft dei primi del ‘900 da ex laboratorio artigianale a laboratorio di danza (tango, salsa, rueda de casino, caraibici, swing, social dancing, danza del ventre, danza classica, moderna, hip-hop). La particolarità che la distingue da molte altre organizzazioni è quella di puntare su corsi di tango argentini tenuti principalmente da docenti di fama internazionale ed è così che, a partire dal 4 settembre fino alla fine di ottobre 2013, gli amanti del genere avranno occasione di seguire due maestri argentini del calibro di Diego Escobar y Angelina Staudinger. Se ultimamente i nomi dei due professionisti sono divenuti sempre più popolari nell’ambiente ed anche al grande pubblico di
teatro, grazie alla loro partecipazione come giurati dei mondiali di tango a Buenos Aires ed agli spettacoli della Compagnia Tango x2 di Miguel Angel Zotto, con la quale si sono esibiti in Europa, America del Sud, Stati Uniti, Asia, Diego e Angi, ballerini, maestri e coreografi, sono apprezzati in tutto il mondo per la loro esperienza e chiarezza didattica già da molti anni. Quando noti ballerini argentini di tango toccano solo per pochi giorni svariate città nelle loro tournée europee, il rischio è che tanti allievi si affollino negli stage, desiderosi di apprendere quanto più possibile – spesso puntando, erroneamente, proprio su figure di ballo più difficili – in poco tempo, dimenticando che il corpo ha bisogno di lasciar sedimentare ogni cosa che si apprende di lezione in lezione. Le tournée di insegnamento dei due maestri in passato hanno toccato l’Italia circa una volta l’anno, generalmente per non più di due settimane, ma in questa stagione la permanenza di Diego e Angelina nella stessa città per due mesi offrirà l’opportunità di essere seguiti maggiormente anche in classi collettive e seguire un percorso didattico completo.
Per dare il via alle danze, dunque, il Barrio ospiterà la prima esibizione della coppia argentina la sera del venerdì 6 settembre 2013. Maggiori informazioni su orari e costi, contattando l’Associazione:
Barrio Arte, via di pietralata 135 – Roma
Laura Mancini



