Perfect View, “Bushido (The Way Of The Warrior)” – Lions Pride Music / Rubicon Music Japan
È uscito in Giappone il 19 aprile con Rubicon Music Japan e in Europa il 28 aprile 2023 con Lions Pride Music il quarto album dei Perfect View, intitolato Bushido (The Way Of The Warrior). Si tratta di un’opera rock che narra la storia di un ragazzo giapponese nato con una disabilità, il quale lotta contro questa limitazione e i pregiudizi delle persone attorno a lui, per inseguire il sogno di diventare un grande samurai come suo nonno.
Il progetto nasce da un’idea di Frank Paulis, autore della storia oltre che bassista della band. Se l’ispirazione sul formato viene dai grandi concept del rock, il tema affrontato è frutto di un affetto speciale che lega da alcuni anni un ragazzo giapponese, che soffre di bipolarismo, ai Perfect View. Dietro alla storia di Koji che intraprende nel concept la strada del bushido, c’è la storia, più grande, della riconquista della propria persona ispirata a Jun.
La band è molto apprezzata in Giappone già dall’uscita e dalla distribuzione del secondo album Red Moon Rising che le ha permesso di veder crescere nel Paese una fan base. In qualche modo, dunque, quest’opera rappresenta anche un omaggio ai fan che seguono il lavoro del gruppo.
La scommessa è stata quella di utilizzare gli arrangiamenti tipici del melodic rock, arricchendoli con un tocco nipponico, per creare la perfetta ambientazione in cui raccontare la storia del protagonista.
Un progetto davvero ambizioso e curato nel minimo dettaglio, che segna una fase di svolta per la band, attiva dal 2008, coincisa anche con l’ingresso del nuovo cantante, Damiano Libianchi. Il disco si apprezza maggiormente se ascoltato tutto d’un fiato, lasciandosi trasportare dalla narrazione avvincente. I temi delicati che si affrontano come quello della disabilità e della difficoltà di integrazione sono articolati nei 12 brani caratterizzati da titoli carichi di forza simbolica, come Birth, Love, Integrity, Honor, Family, Respect, Compassion, Honesty, Courage, Loyalty, Life.
Per conoscere i dettagli e i retroscena di questo lavoro, non perdete l’audio intervista ai Perfect View pubblicata sul nostro canale Spreaker:
Laura Mancini