Le Dolomiti, protagoniste della mostra fotografica di Olivo Barbieri
Prosegue fino al 10 settembre la mostra di Olivo Barbieri nelle sale del Lagazuoi EXPO Dolomiti, a Cortina d’Ampezzo, iniziata il 5 luglio 2020. Le fotografie realizzate dal vincitore del Lagazuoi Photo Awards hanno come protagonista una montagna, rappresentata come simbolo e come monumento. Proprio gli appassionati di montagna come gli escursionisti, potranno ancora ammirare gli scatti dell’artista che ha firmato Dolomites Project 2010, un’opera interamente dedicata alle Dolomiti e un vero inno alle cosiddette cattedrali di roccia.
Le Dolomiti racchiudono i resti di fondali oceanici e schiudono un tempo, quasi mitico, di contemplazione del passato. La fotografia di Barbieri esprime questi concetti attraverso un uso sapiente della profondità di campo.
Lagazuoi EXPO Dolomiti, nuovo polo culturale
Il Lagazuoi EXPO Dolomiti è un polo culturale inaugurato nel 2018 all’interno della stazione di arrivo della funivia Lagazuoi, a 2.778 metri di altitudine. Una location a Cortina d’Ampezzo davvero suggestiva dedicata al mondo dell’arte, nel cuore delle montagne tra Cortina e l’Alta Badia.
La galleria ospiterà il 5 settembre anche un workshop d’eccezione con Denis Curti, una giornata formativa insieme al curatore e direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, la cui fama è riconosciuta a livello internazionale. Nella stessa data si svolgerà la Lagazuoi Landscape Photographic Marathon, volta a superare i cliché fotografici e paesaggistici legati a queste montagne e a sviluppare il proprio linguaggio estetico
Chi è Olivo Barbieri
Olivo Barbieri, autore della serie Flippers 1977-1978, dagli anni ’80 ha viaggiato in Europa e in Oriente e nel 2003 ha inaugurato il progetto Site Specific. Altri imponenti serie sviluppate dall’artista negli anni sono:
- Parks (2006–2015),
- Real Words (2008–2013),
- Images (1978–2007),
- Virtual Truths (1996–2002),
- Artificial Illuminations (1980–2014).
Ha realizzato recentemente il progetto Adriatic Sea (Staged) Dancing People, sulla costa romagnola.
Laura Mancini