Gli ultimi appuntamenti dell’Asian Film Festival 2020
Prosegue la diciassettesima edizione dell’Asian Film Festival che quest’anno ha presentato il meglio del cinema di ricerca e indipendente asiatico, con un intenso programma che ha compreso un totale di:
- 27 anteprime,
- 8 film per festeggiare i 100 anni del cinema filippino,
- 3 cortometraggi,
- 10 nazioni coinvolte.
In questi giorni c’è ancora la possibilità di seguire gli ultimi appuntamenti del festival diretto da Antonio Termenini alla Casa del Cinema. Fino al 5 agosto 2020, a Largo Marcello Mastroianni, le proiezioni del pomeriggio presso la Sala Deluxe si alterneranno a quelle serali delle 20.45 nel Teatro all’Aperto Ettore Scola.
I film della diciassettesima edizione del festival dedicato al cinema asiatico
Tra le tematiche che hanno caratterizzato questa edizione del festival, ci sono il rapporto tra relazioni umane e violenza (il filippino Battered Husband, il vietnamita in costume The Third Wife, il quasi-horror malese Walk with Me) e la marginalità, sia come malattia (l’autismo del malese Guang), sia come spleen esistenziale (i cinesi From Tomorrow On I Will e Intimacy), che come alterità alla società (i tossicodipendenti tormentati del taiwanese The Paradise).
Chiuderà il festival la proiezione del film “A Girl Missing” di Koji Fukada, autore indipendente raffinato, già acclamato nei maggiori festival internazionali. Una storia di colpa e anelito alla redenzione.
Sul sito ufficiale della manifestazione di può consultare il calendario completo delle proiezioni in programma fino al 5 agosto 2020. Il costo d’ingresso alla singola proiezione è di 5 €.
Laura Mancini