Su YouTube, nasce il nuovo canale “Singers for charity”
“Noi cantanti? Per carità!”. Perdonateci il gioco di parole, ma si potrebbe riassumere scherzosamente così l’intento del nuovo canale, aperto da un gruppo di amiche, con il nome di Singers for Charity. I partecipanti, infatti, si cimentano in prove da cantanti, appunto, solo per sostenere delle cause di beneficenza: si tratta di non professionisti, gente che magari cerca un breve attimo di notorietà e, con la scusa, ha l’occasione di dare visibilità ad un ente benefico e sensibilizzare la gente alla solidarietà.
Dall’idea iniziale di devolvere i proventi delle eventuali pubblicità inserite nel primo video montaggio realizzato dalle ragazze ad un’associazione benefica, si è sviluppato, invece, un progetto più coinvolgente per parenti, conoscenti, fino ad arrivare col passaparola a persone che non si conoscono: una sfida a chi ottiene il maggior numero di visualizzazioni con il proprio video.
La prima sfida – avviata l’8 Dicembre ed ancora aperta fino al 25 Dicembre 2015 – riguarda il Natale: quindi «si deve scegliere un brano famoso di Natale. Non è necessaria la base, si può registrare anche cantando a cappella. Con la propria partecipazione si deve “sponsorizzare” un ente benefico che tuteli le categorie svantaggiate.Dichiarare nel video, prima di cominciare a cantare, che con questo video si partecipa al progetto “Singers for Charity” a favore dell’ente…xxxx…, religioso o laico, come si preferisce». Possono partecipare i maggiorenni, come singoli, duetti, band, cori… chiunque, gente semplice e intonata. Bisogna riprendersi con il cellulare, in un video selfie ed interpretare un brano o anche solo parte di un brano, da inviare poi via mail. Non appena il canale raggiungerà un buon numero di iscritti e di visualizzazioni, si cercherà di monetizzarlo e gli incassi ottenuti tramite le pubblicità saranno devoluti all’ente scelto dal partecipante che otterrà il maggior numero di visualizzazioni entro il 6 Gennaio 2016, data che simbolicamente chiude le festività del Natale. «Certo: all’inizio potrebbe trattarsi sono di entroiti simbolici, ma si tratta comunque di una occasione di visibilità per le Onlus segnalate e di sensibilizzazione alla beneficenza». L’intenzione è quella di proseguire l’esperimento, in seguito, con altre “chiamate in azione” legate a delle particolari ricorrenze: a febbraio, con San Valentino, sarà la volta di una canzone d’amore; per la festa della donna si dovrà scegliere un brano sulle donne ed enti che ne tutelino i diritti e così via.
Link al canale Singers for Charity → https://www.youtube.com/channel/UCmXgWAmEFj7TFwziMxCWgyw
Pagina Facebook → https://www.facebook.com/Singers-For-Charity-763093980502533/?fref=ts
Per informazioni, si può scrivere a: singersforcharity@gmail.com
Laura Mancini