Giornata Mondiale del Jazz 2020: ecco il programma nonostante il lockdown

gli organizzatori della Giornata mondiale del Jazz

Il 30 aprile ricorre l’International Jazz Day, Giornata Mondiale del Jazz istituita dall’UNESCO nel 2011. Il Saint Louis College of Music di Roma, nonostante l’impossibilità di organizzare eventi dal vivo a causa del lockdown che ancora affligge il Paese per il COVID-19, ha voluto celebrare la ricorrenza con il programma “Better Days Ahead”.

Tra i momenti più attesi della giornata, l’esibizione del pianista Enrico Pieranunzi e del sassofonista Rosario Giuliani i quali, con “Goodbye Lee”, dedicheranno alle 22 un omaggio alla star del jazz mondiale Lee Konitz (scomparso lo scorso 15 aprile dopo aver contratto il COVID-19), con il quale i due jazzisti italiani hanno avuto l’onore di suonare in passato.

“Better Days Ahead”, il jazz in tutte le sue declinazioni

Il programma di “Better Days Ahead” prevede per il 30 aprile 2020, 12 ore di intrattenimento musicale senza interruzione. Oltre ai concerti e alle improvvisazioni di artisti affermati del panorama del jazz italiano, il calendario prevede anche interessanti master class e momenti di approfondimento.

Paolo Damiani, tra i più attivi e rinomati musicisti e docenti di musica in Europa, alle 16 parlerà di ibridazioni tra jazz e musica etnica, in una prospettiva di ricerca.

Tra i musicisti che hanno accettato con entusiasmo di partecipare all’iniziativa del Saint Louis ci sarà in collegamento da New York lo statunitense Joe Locke. Considerato uno dei più grandi vibrafonisti al mondo, ha collaborato con i più importanti ensemble e musicisti e condurrà alle ore 18 la master class “Finding new pathways on the chord progressions: new ways to play more difficult songs, and how to find comfortable harmonic progressions in the upper structures of chords”.

I musicisti della Giornata mondiale del Jazz 2020

Elisabetta Antonini alla Giornata mondiale del Jazz

Dai loro studi di registrazione, parteciperanno tanti altri musicisti come:

  • Alessandro Gwis & Michele Rabbia,
  • Elisabetta Antonini,
  • Alice Ricciardi,
  • Pietro Lussu,
  • Fabrizio Sferra,
  • Paolo Damiani,
  • Lorenzo Tucci,
  • Umberto Fiorentino,
  • Paolo Silvestri.

Per assistere in diretta alle performance e agli incontri virtuali, è consigliato registrarsi gratuitamente all’evento tramite Zoom. Sul sito del Saint Louis College of Music sono presenti i link a ciascun appuntamento.

I concerti saranno trasmessi anche sulla pagina Facebook.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...