“La cenere non brucia” Dea Cucciniello, Scatole Parlanti
“La cenere non brucia” è il secondo romanzo di Dea Cucciniello, edito da Scatole Parlanti. L’opera è stata presentata a dicembre a Roma, presso Carter Oblio, ristorante che riconferma la sua vocazione culturale. L’esperta di comunicazione Nerina Di Nunzio, noto volto televisivo e opinion leader, ha moderato l’incontro/dibattito alla presenza di giornalisti e invitati.
Il racconto, scritto nel periodo in cui l’autrice rientrava da un’esperienza di lavoro presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, dalla quale parte idealmente la storia, è un lavoro ricco di dialoghi tra le protagoniste femminili. Il tema centrale è quello di un sequestro ambientato all’interno di un appartamento, che coinvolge fortemente il lettore fin dentro l’analisi dei lati oscuri di ciascun personaggio.
Nora, che soffre di una malattia neurodegenerativa; sua madre, complice del sequestro e Alma, la ragazza residente al piano superiore, sono le protagoniste delle tensioni psicologiche di casa Troda e di un racconto sulla femminilità, sul disagio fisico, sul pregiudizio e sull’immaginario, sulla presunzione di felicità che il malato rivolge al sano.
Laura Mancini