Gallerie d’arte a Roma: MUEF riparte con la mostra Mutato Nomine

La primavera annuncia la ripartenza di alcune gallerie d’arte a Roma. Tra le mostre personali in programma a maggio c’è “Mutato nomine. Nella favola si parla di te” di Luisa Valeriani. Dal 6 al 15 maggio 2021 si potranno ammirare alla MUEF ArtGallery 27 dipinti dell’artista insieme a vari reperti archeologici. In un viaggio tra antichità e contemporaneità, tra mito e tecnologia, si percorrono più di 20 anni di attività della Valeriani fino a coprire i recenti sviluppi del suo lavoro di ricerca artistica.

Alla scoperta del Mito 2.0 nella galleria d’arte MUEF a Roma

Nel percorso espositivo articolato in tre sezioni, le figure mitologiche greche dialogano con le figure contemporanee del corriere espresso o dell’addetto alle consegne a domicilio in un eterno e ripetuto tentativo di sconfiggere i limiti sociali e culturali. Reperti archeologici, illustrazioni e nuove tecnologie convivono ironicamente e intelligentemente nelle opere della pittrice romana. Nei dipinti di Luisa Valeriani la narrazione diviene immaginifica e al contempo ludica. La mostra si articola in:

  • sezione “Opere antologiche (1998-2018)” che comprende venti dipinti di varie dimensioni;
  • sezione “Mutato Nomine” dove si trovano sei dipinti 100 x 50 centimetri ed uno 100 x 100 centimetri;
  • sezione “Il mito ieri e oggi” che comprende una selezione di reperti di marmo ceramica e intonaco, di natura archeologica, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti. I manufatti provengono dal Museo Civico Lanuvino e da Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma.

MUEF ArtGallery, una delle gallerie d’arte a Roma da visitare

Lo spazio espositivo MUEF ArtGallery si trova in via Angelo Poliziano, 78/b ovvero tra via Merulana e il Colosseo. Gestito da Francesco Giulio Farachi e Roberta Sole, dal 2014 focalizza la propria attività sul confronto culturale e sulla promozione dell’arte contemporanea. Ha ospitato spesso anche rappresentazioni teatrali, eventi musicali e culturali di vario genere.

La mostra “Mutato nomine. Nella favola si parla di te” si potrà ammirare a ingresso libero dal martedì al sabato, dalle 17.30 alle 19.30.

Sul canale Spreaker di Mozzart potete ascoltare la presentazione:

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...