Nel primo brano estratto dal cd che stiamo per presentare, l’urlo: “La bottiglia c’è! Il tavolo c’èeeee!!!” sostituisce la mitica frase gridata dal commentatore sportivo Guido Meda, a conclusione di tante storiche gare della moto Gp, “Rossi c’è!!!”, immancabilmente seguita dall’esclamazione “Tutti in piedi sul divano!”. Ed è proprio quest’ultima, indimenticabile, incitazione a dare il titolo al singolo di Dj Matrix, che fa parte del nuovo album “Musica da giostra vol.3” (ThisPlay Music), dove si descrivono le conversazioni e i cliché tipici di una serata in discoteca, “rivisitando” i tormentoni della cronaca sportiva.
Il “gioco” musicale funziona anche grazie alla comicità e alle imitazioni spassosissime de Gli Autogol, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del brano e stanno vivendo ormai un successo pari a quello della mitica Gialappa’s Band.
«Con Gli Autogol ci siamo conosciuti lavorando a Radio 105 e ho pensato di “approfittare” della loro bravura e della loro forza e coinvolgerli in questo mio nuovo progetto. – racconta Matteo Schiavo, in arte Dj Matrix – Quando il tuo mestiere è mettere musica in discoteca, è un luogo comune sentirsi dire, nell’ambiente, che metti “musica da giostra”: un genere poco serio, pieno di rumori, che ricorda un po’ le automobili da scontro e i giochi di un lunapark. In questo disco mi sono ispirato proprio a quelle sonorità e all’atmosfera di festa che evocano».
A Dj Matrix, di certo, l’esperienza non manca, considerato che ha cominciato a “mettere musica da giostra” in discoteca già all’età di 14 anni. Del 2006 è la sua prima hit, “Tu vivi nell’aria”, prodotta da Sony Bmg mentre con “La Tipica Ragazza Italiana”
ha stravolto il mondo musicale del web, ottenendo milioni di ascolti, e mantenendo per un lunghissimo periodo di tempo il primo posto come dj italiano con il canale youtube più seguito. Un risultato fino a quel momento impensabile per qualunque artista italiano.
Dj Matrix mette la sua passione e conoscenza dalla musica a disposizione dei nuovi talenti.
Nel 2011 ha iniziato a far parte del team dello zoo di Radio 105, collaborando come produttore di tutti i tormentoni e jingle e nel 2013 è tornato prepotentemente a far parlare di sé con “Voglio Tornare Negli Anni 90”, hit dance suonata e ballata in tutta la penisola. Nel 2014 le esibizioni al Summer Festival in diretta su canale 5 hanno fatto puntare su Matrix i riflettori dei media televisivi mentre dell’anno seguente sono il nuovo format “Musica da giostra” (sempre in collaborazione con lo zoo di Radio 105) e la fondazione “Danceonline”, realtà che si occupa di produzione musicale e consulenza artistica mirata, dove
Da Venerdì 5 Febbraio 2016 “Tutti in piedi sul divano” è in rotazione radiofonica; l’album “Musica da giostra vol.3”, disponibile su iTunes e tutti gli altri store digitali, piattaforme streaming e nei negozi di dischi, contiene 18 brani pop-dance dalle sonorità internazionali e dai ritmi e atmosfere differenti in grado di soddisfare tutti gli appassionati del genere e non solo.
Laura Mancini