Parte il progetto “Be**pArt” di Atelier Montez, la collettiva online più grande al mondo
Il Coronavirus ci tiene ancora fermi a casa ma l’arte in Italia non si ferma e trova nuove strade. È il caso dello spazio artistico creato da Gio’ Montez che ha da poco lanciato “Be**pArt”, una call aperta a tutti gli artisti, artigiani e creativi, volta a realizzare la mostra d’arte collettiva più grande al mondo, che sarà allestita entro la fine del 2020.
L’iniziativa è un modo per reagire alla situazione critica creata dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese e un invito a non fermare l’impulso creativo degli artisti. Mentre le gallerie sono chiuse e i musei tentano di promuovere i propri contenuti sui social, come nel caso degli incontri e tour virtuali del programma di #laculturaincasa, molti artisti combattono duramente per trovare l’energia da imprimere nelle loro opere.
L’arte in Italia: un bene terziario?
Ai tempi del COVID-19, l’arte rischia di apparire come un bene terziario e del quale si può far a meno. In un contesto storico così inedito e complesso, il messaggio artistico può sembrare addirittura qualcosa di pericoloso. Il noto Atelier Montez, spazio creativo e polifunzionale che si trova a Roma, in zona Pietralata, vuole dare un barlume di speranza, con una sfida a tutti gli artisti, italiani e non.
“Be**pArt” ha l’obiettivo ambizioso di conquistare un nuovo Guinness World Record, proponendosi come la mostra d’arte collettiva “online” più grande al mondo. I primi artisti ad aderire al progetto, a poche ore dal lancio, sono stati:
- Turi Sottile,
- Claudio Meli,
- Raffaella Silvi,
- Fabio Imperiale,
- Kristina Milakovic,
- Akira Zakamoto,
- Walid Cheick,
- Marco Galletti Kaey,
- Cheick Zidor,
- Alessandra Carloni,
- Marco Crispano,
- Jos Diegel,
- Stefan Stichler,
- Corinna Mayer.
Come partecipare a “Be**pArt”?
Per partecipare alla mostra collettiva “Be**pArt” è necessario effettuare l’iscrizione inviando il modulo firmato con una fotocopia del documento all’organizzazione. Inoltre si dovranno recapitare le 30 opere in conto vendita all’Atelier Montez, entro e non oltre il 31 maggio 2020. Gli artisti possono accedere alla pagina web dedicata a “Be**pArt” ed effettuare il download dell’Allegato1 che si chiama “Produttore Indipendente Be**pArt”. Dopo averlo compilato e firmato si può procedere con l’invio insieme ad una fotocopia firmata del documento di identità, all’indirizzo e-mail montez@pec.it oppure in formato cartaceo, a mezzo raccomandata A/R indirizzata a:
Atelier Montez via di Pietralata 147/AB, 00158 Roma (RM) Italy.
Ciascun partecipante riceverà una prima e-mail di conferma e potrà, poi, procedere con la richiesta d’iscrizione e con la realizzazione del primo pacchetto produzione. Questo consiste in trenta opere d’arte bidimensionali firmate e/o autenticate, uniche e non replicabili, di formato massimo 10×10 cm, che si possano agilmente appendere a un chiodo.
All’arrivo delle opere, verrà inviata una nuova e-mail con le istruzioni per completare l’iscrizione e accedere al proprio backend personalizzato nella nuova piattaforma web “Be**pArt”.
Tutti i partecipanti, chiamati “Produttori Indipendenti”, riceveranno un questionario telematico con delle domande relative alla loro attività artistica, che servirà alla determinazione del costo delle opere esposte in conto vendita.
La vendita delle opere tramite “Be**pArt”
Sul loro profilo, gli artisti potranno condividere le opere, aggiornare le foto, interagire con gli altri utenti e inserire i dati per ricevere i pagamenti. Avranno la possibilità, inoltre, di accettare o rifiutare una proposta d’acquisto che sarà avanzata da Atelier Montez, ricevendo subito sul proprio conto l’onorario per l’eventuale vendita delle opere. In alternativa, si potrà decidere anche di rimetterle in vendita ad un prezzo diverso da quello proposto da Atelier Montez o cambiare idea e rientrarne in possesso, in qualsiasi momento.
Le opere più popolari verranno battute all’asta nel mese di dicembre 2020. Sarà, inoltre, pubblicato un catalogo che raccoglierà tutte le opere inviate dai “Produttori Indipendenti” aderenti all’iniziativa. La mostra Be**pArt si potrà visitare di persona presso Atelier Montez da giugno a dicembre 2020, tutti i giorni esclusi i lunedì, negli orari di apertura o su appuntamento.
Laura Mancini