Mostra di artigianato a Rione Monti: la ceramica per esprimere sé stessi

Cosa avete in programma per il week end dell’Immacolata? Se vi trovate nella Capitale e vi va di fare due passi per smaltire il pranzetto in famiglia, ecco una proposta interessante. Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 la Galleria Incinque, immersa nel cuore del quartiere Monti di Roma, ospiterà una kermesse di due giorni dedicata alla ceramica artigianale. Avrete modo di ammirare alcuni dei lavori più significativi di artisti e appassionati di ceramica che si sono formati presso il laboratorio di Marina Gozzi in via Tor de Conti. Non si tratta solo di un’esposizione ma di una mostra mercato. Se state già provvedendo agli acquisti per i regali di Natale, dunque, non perdete l’occasione di procurarvi un oggetto di pregio, nonché un pezzo unico che stupirà amici e parenti.
Gli articoli selezionati per l’evento sono oggetti che prendono forma dalla libertà che offre la fantasia. Si ispirano alle forme della natura o nascono da ricordi lontani, sono frutto di sperimentazioni sofisticate di smalti, colori, cotture differenti o di tecniche più semplici e antiche, come il colombino o il pinching. Gli artisti che li hanno creati sono Daniele Calisi, Rossanna De Min, Lavinia Lalle, Roberto Nisio. Quattro autori di estrazione, ispirazione, tecniche diverse, accomunati dalla convinzione che la ceramica è ricerca ed espressione del sé e concretizzazione del pensiero libero in forme tangibili.
Daniele Calisi, architetto e ricercatore all’università di Roma Tre, da sempre si interessa di disegno, arte e rappresentazione. Si avvicina alla ceramica Già nel 2013, lasciando inizialmente più spazio ad altre arti applicate. Dal 2017 diviene invece attivo nella produzione di oggetti e nella sperimentazione sulle superfici attraverso smalti e cotture differenti.
Rossanna de Min nasce a Belluno nel 1950. Si trasferisce a Genova dove viene coinvolta dalla passione per la pittura. Prosegue gli studi a Roma dove si diploma al Liceo Artistico e intraprende gli studi di architettura interrompendo il percorso di laurea per insegnare Arte e Immagine negli istituti di II grado di Novara. Ritorna a Roma per proseguire con l’insegnamento e l’approccio con la materia “creta” nel laboratorio di Marina Gozzi. Il suo percorso artistico ha all’attivo varie collettive pittoriche, l’ultima delle quali il Premio “Open Art” 2011 alla Sala del Bramante di Piazza di Spagna. Contemporaneamente coltiva il suo interesse artistico per la ceramica artistica, anche come eredità familiare. Partecipa a varie collettive del settore e la passione per la lavorazione della creta continua sperimentando forme e colori.

Lavinia Lalle vive e lavora a Roma. Da sempre nutre una spiccata propensione per l’arte. Dedica il suo tempo libero al teatro come attrice, adattatrice di testi teatrali e alla scrittura. Nel 2015, entrando casualmente nello studio laboratorio di Marina Gozzi, si è avvicinata al mondo della ceramica artistica, appassionandosi fin da subito alla realizzazione di oggetti semplici. Partendo dalla tecnica del colombino il percorso di Lavinia si è sviluppato
fino a far diventare la ceramica come una poesia per l’autrice. I suoi lavori sono frutto di emozioni, pensieri, ricordi di infanzia che prendono vita e si concretizzano in oggetti dalle forme diverse.
Roberto Nisio, pugliese, vive e lavora a Roma. Affascinato dalle opere dei maestri del ‘900 inizia ad appassionarsi all’arte Ceramica e, per caso, da collezionista passa a produrre ceramica. Intrigato delle possibilità espressive dell’argilla, predilige sperimentare forme e colori che richiamano la natura.
La mostra verrà inaugurata da un vernissage con un piccolo rinfresco per gli ospiti l’8 dicembre dalle 11 in poi.
Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 dalle 10 alle 19.
Incinque Open Art Monti, via della Madonna dei Monti 69, Roma
Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...