“HAÇIENDA NIGHT”: RIPERCORRENDO IL PASSAGGIO DALL’ELECTRO ‘80S ALL’ACID HOUSE ‘90S

Venerdì 28 Ottobre 2011 presso l’Animal Social Club di Roma (Portonaccio), si terrà il concerto dei Confield, band indie-wave romana che celebrerà il movimento musicale dello storico locale di Manchester che diede vita al cambiamento epocale della club culture, passando dalle sonorità electro ‘80s all’acid house ‘90s. Nato per volontà di Tony Wilson, fondatore della Factory Records nonché produttore di Joy Division, New Order e Happy Mondays, l’Haçienda fu l’ultimo atto di un movimento che ancora oggi rappresenta uno tra i più significativi eventi di fusione tra Musica e Graphic Art.
Prodotti dall’etichetta RBL Music Italia, i Confield, in attesa dell’uscita del loro primo album, eseguiranno i loro brani ed interpreteranno per l’occasione un piccolo repertorio di cover songs che hanno caratterizzato quell’epoca.
La serata parte alle 22 e prima del Live Set alle 22.30, sarà proiettato il lungometraggio “24 Hour Partypeople” di Michael Winterbottom (il cui soggetto è tratto dal libro di Tony Wilson). L’ingresso è gratuito entro le 22.30.
Il progetto Confield nasce da un’idea del tatuatore romano Luca Mamone. Il gruppo ha calcato i palchi dei principali locali di Roma e d’Italia e dopo essersi fatto conoscere tramite varie interviste in radio (Radio 2 Rai, Radio Città Futura, Radio Popolare e Radio Città Aperta), a Maggio 2010 fa uscire il primo Ep autoprodotto (masterizzato da Steve Fallone agli Sterling Studios di New York).
I Confield aprono le danze per Alex Kapranos (Franz Ferdinand) e seguono Peter Hook (Joy Division) nel tour italiano. A fine 2010 presentano il loro primo video di anticipazione al singolo “Polaroid” che uscirà in vinile 7″ accompagnato dal remix di LuckyBeard.  Nel Settembre 2011,la Sony Musicha dato alle stampe la compilation “Songs from Freaks – The Series”, alla quale hanno partecipato con il singolo “Polaroid”.
La RBL sbarca nel mercato discografico nel settembre 2011 dall’idea di Andrea Rapino, Giancarlo Bornigia e GiovanniLa Gorga, per dare risalto ai talenti emergenti e arrivare ad un pubblico attraverso il contatto “reale” e diretto. Lunga esperienza in management, radio, promozione concerti, comunicazione, marketing, tv e finanza: questo è il background di partenza della RBL Music Italia, mentre l’intenzione è quella di sfruttare tutte le risorse accumulate in anni di attività per metterle al servizio degli artisti, occupandosi di ogni aspetto, produttivo e non, in totale autonomia, seguendo tutte le attività della band, garantendo la promozione e l’ufficio stampa su scala nazionale attraverso tutti i canali di informazione. L’etichetta gestisce, inoltre, direttamente la distribuzione dei prodotti fonografici e digitali con partners autorevoli del settore (Sony, Edel, Universal).
Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...