È partita Giovedì 22 maggio 2014 la I Edizione del “GRAND PRIX DEL TEATRO”, il primo Concorso Itinerante Nazionale destinato alla scoperta ed alla valorizzazione di autori, attori e cabarettisti,organizzato dall’Associazione Naschira ed ideato da Virginia Barrett.
A seguito delle Prove di Qualifica partiranno in Lombardia. Il concorso è passato per, Foggia, Grosseto, Paola, Marsala, fino ad arrivare in questi giorni a Torino (9 e 10 Giugno) ed è atteso a Roma il 12, 13 e 14 Giugno; la consusione è prevista il 16 Giugno a Foggia nella “Taverna del Gufo”, storica fucina di cabarettisti nazionali e nella stessa città il 18 del mese si terrà la Fase Finale con le Semifinali negli spazi del Cineporto dell’Apulia Film Commission e le Finali Nazionali in una serata di Gala al Tennis Club.
Al concorso partecipano attori e cabarettisti dai 14 anni in su nelle categorie del Teatro Classico, Teatro Contemporaneo, Teatro della Tradizione Popolare, Cabaret, con particolare attenzione ai testi degli autori in gara, tra i quali sarà premiato il più interessante. L’idea portante che ha dato origine a questo progetto è quella di cercare talenti nei luoghi dove già autori ed attori, giovani e meno giovani, svolgono la loro attività, tra teatri e locali del posto.
In questo modo il tour delle prove di qualifica, articolato sul territorio nazionale, propone un’opportunità per tutti in modo semplice ed economico, evitando inutili “viaggi della speranza” per raggiungere sedi di casting vari.
Come sottolinea Virginia Barrett “Siamo noi che ci muoviamo e raggiungiamo gli artisti, autori o interpreti, nelle sedi dove studiano o lavorano con sacrificio per realizzare i loro sogni, offrendo loro ulteriori opportunità di inserimento all’interno di progetti teatrali, cinematografici e televisivi a carattere nazionale ed internazionale.”
Alla Fase Finale sarà presente una giuria d’eccezione, composta da Giuseppe Pambieri e Pippo Franco in qualità di Presidenti, e da Enrico Bernard, autore e regista teatrale e cinematografico, e Daniele Giakketta, autore di programmi radiofonici e televisivi, come Direttori Artistici del concorso.
Saranno, inoltre, presenti: Mariano Anagni, produttore teatrale compagnia Lavia-Anagni, Carlo Principini, produttore artistico della Publispei ( Un Medico in famiglia, I Cesaroni, Tutti Pazzi per Amore ), Angelo Bassi, produttore cinematografico della Mediterranea Film, Bruno Colella autore e regista teatrale e cinematografico, Benito Ripoli, Presidente Nazionale della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).
L’ Associazione Naschira, insieme a tutti gli esponenti della giuria, selezioneranno attori ed attrici per ruoli e partecipazioni a loro produzioni e spettacoli, ed in particolare:
il Produttore Cinematografico Angelo Bassi, della Mediterranea Film, selezionerà un attore oppure un’attrice per un ruolo all’interno del film “My Italy”, scritto e diretto da Bruno Colella, che ha come protagonisti Silvio Orlando, Lina Sastri, Rocco Papaleo e numerosi artisti nazionali ed internazionali tra i quali esponenti dell’ arte contemporanea come Mark Kostabi, Krzystof M. Bednarski ed altri.
L’Associazione Naschira sceglierà due attrici per la prossima quinta edizione della rassegna di monologhi al femminile,”Donne d’Amore”, prodotta in collaborazione con il fondo PSMSAD dell’INPS.
Enrico Bernard selezionerà due attori e due attrici per il suo libero adattamento de “La città morta” di Gabriele D’Annunzio, opera teatrale e cinematografica che verrà realizzata nella stagione 2015/2016 con le musiche originali di Andrea Russo, coprodotto e distribuito da Mariano Anagni e Naschira.
Il 19 giugno, sempre a Foggia, tutti i concorrenti ammessi alla Fase Finale potranno partecipare allo Stage – Dibattito Interattivo curato da Pippo Franco e Daniele Giakketta per il cabaret e da Giuseppe Pambieri ed Enrico Bernard per il teatro, ulteriore premio offerto dal Direttivo Nazionale del Concorso a tutti i semifinalisti.
I luoghi prescelti per le Fasi del Concorso si allontanano da quelli classicamente deputati alle esibizioni teatrali che, infatti, si svolgeranno in contesti nuovi e non scontati, in location a volte distanti da ciò che si immagina quando si pensa al teatro.
“Il teatro portato fuori dal teatro, il teatro tra la gente”
www.grandprixdelteatro.com
Laura Mancini