“L’ITALIA S’È DESTA”: QUANDO IL NOSTRO TEATRO OFF ARRIVA ANCHE NEGLI USA


Lo spettacolo L’Italia s’e’ desta, della Compagnia Ragli, scritto e diretto da Rosario Mastrota e interpretato da Dalila Cozzolino, sarà ospite del prestigioso festival IN SCENA NY! nello scenario affascinante di New York City dal 9 al 22 giugno 2014.

Dopo essere nato in forma di lettura al Teatro Valle Occupato di Roma nel gennaio 2012, dopo i numerosi premi ricevuti e il tour nazionale che lo ha accolto in diversi angoli d’Italia, debutta negli stati uniti la performance che racconta la vita di Carla, la scema del paese, che assiste al rapimento da parte della ‘ndrangheta, in Calabria, della nazionale italiana di calcio a due mesi dall’inizio dei Mondiali. Esercito, politica e giornalisti partono all’assalto del nuovo fenomeno mediatico e accecati dalla notizia bomba, non si accorgono di lei, l’unica che sa dove è nascosta la nazionale: Carla lo racconta a tutti ma nessuno le crede…
Si tratta del primo di tre spettacoli sulla smitizzazione della ‘ndrangheta – insieme a Panenostro, una storia sul pizzo risolta in modo crudamente poetico e Ficcasoldi, uno squarcio casuale nel magma del gioco d’azzardo e delle slot machines – creati dalla Compagnia Ragli; una tematica civile che invece di spettacolarizzare il male lo prende in giro, manipolandone l’impronta. Sarà l’antieroe buono a vincere, l’eroe per caso.
Il festival di teatro italiano a New York, IN SCENA NY!, organizzato dall’associazione Kairos Italy Theater aprirà il 9 giugno con una serata dedicata a Eduardo De Filippo nel 30° anniversario della sua morte, presso l’Arthur Avenue Market nel Bronx. Ospite d’onore della serata sarà Iaia Forte, mentre la vetrina gastronomica sarà curata dall’Iron Chef David Greco.
Il programma include spettacoli già presentati in Italia ma inediti a New York, messi in scena in lingua originale con sopratitoli o inserti in lingua inglese nonché letture presentate in traduzione, interpretate da attori americani.
L’edizione 2013 ha introdotto a New York 30 artisti, presentando 7 prime USA in 9 diverse location.
La direzione artistica del Festival è di Laura Caparrotti, presidente di KIT.
Info:
Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...