Dagli Studios americani ai palchi italiani: eco il musical “Happy days”

Quando negli anni ’70, Garry Marshall lanciò la serie americana “Happy Days”, forse non immaginava che quella che poteva considerare solo un’intuizione si sarebbe dimostrata un’idea geniale. Sull’onda di un revival anni ‘50 che stava contaminando produzioni cinematografiche e televisive, nasce, così, nel 1974, il telefilm cult che ha accompagnato generazioni di spettatori per 11 stagioni e 255 episodi complessivi. “Se metti in piedi una trasmissione sui giovani senza parlare di spinelli e sesso, la gente dice che non è realistica.
Ambientando tutto nel passato ti puoi permettere di non affrontare certi temi” affermava, all’epoca Marshall (il vero cognome è Masciarelli) autore di molti show televisivi statunitensi, creatore di serie tv di successo come Mork & Mindy e regista di tanti successi cinematografici, tra cui i film Pretty Woman e Paura d’amare.
È questa stessa voglia di tornare indietro, sognando di un passato fatto di allegria, semplicità, valori e purezza, forse, che sta già decretando il successo del musical italiano della Compagnia della Rancia ispirato al celebre telefilm, conquistando più di 80.000 spettatori in 35 città italiane.
Il fortunato tour si concluderà a Roma, dove sarà in scena al Teatro Brancaccio dal 12 al 22 aprile. Tra le note di una musica divertente e piena di energia, come l’indimenticabile sigla, anche a teatro ci saranno Howard, il capofamiglia (Giovanni Boni), sua moglie  Marion (Sabrina Marciano), casalinga perfetta e i loro due figli, Richie (Luca Giacomelli) e Joanie “sottiletta” (Maria Silvia Roli). Non può mancare il mitico Fonzie (Riccardo Simone Berdini, Premio Massimini 2010), il meccanico dal fascino irresistibile e dall’inconfondibile “hey”, con i capelli impomatati e l’inseparabile giubbotto di pelle, capace – grazie al suo fascino – di attirare l’attenzione schioccando le dita, una vera e propria icona generazionale.
A completare il gruppo di amici, fidanzate e vicini di casa come Pinky (Floriana Monici), l’unica ragazza che sa tenere testa a Fonzie,  Ralph (Davide Nebbia),  Potsie (Gioacchino Inzirillo),  Chachi (Alessandro Lanzillotti), Alfred (Michele Renzullo) e Lori Beth (Silvia Contenti).
La versione italiana del musical Happy Days ha preso forma sotto la guida di Saverio Marconi, che ha lavorato sulla struttura dello spettacolo, sulla caratterizzazione dei personaggi e su come raccontare questa storia e ricordare i pomeriggi spensierati davanti alla tv.
Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...