Al Teatro Quirino, gli uomini diventano belve

Non perdete l’occasione, fino al 3 Marzo 2019, di assistere allo spettacolo “La cena delle belve” – in originale “Le Repas des fauves” – al Teatro Quirino di Roma. Il dramma pluripremiato in Francia viene rappresentato per la prima volta nel nostro Paese, permettendo al pubblico italiano di scoprire un autore eccezionale come Vahé Katcha. Nato in Siria, cresciuto in Libano fino al suo definitivo trasferimento in Francia, il nome di Katcha non è fortemente legato alla scrittura teatrale nemmeno all’estero dove l’autore ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i reportage giornalistici e per i suoi romanzi, dai quali sono stati tratti vari film. Eppure il testo de “La cena delle belve” è perfetto e riesce a far emergere in un’ora e mezza circa la visione che ha l’autore della natura umana.

I protagonisti sono descritti con un realismo crudo e arrivano con immediatezza allo spettatore.   «Il testo mescola sapientemente leggerezza e cupezza, ironia e dramma in un modo così perfetto da renderlo un capolavoro» ha commentato Gianluca Ramazzotti, che ha ideato la rappresentazione e si è rivolto a Vincenzo Cerami, per la traduzione e l’adattamento. «Cerami in ogni pagina è riuscito a calare la storia nel contesto italiano, dando ai personaggi quelle sfumature “nostrane” in punta di penna, avvicinandone l’anima al gusto italiano. Quasi a far pensare che quelle vigliaccherie, spavalderie o piccole meschinità siano più vicine a noi italiani che ai nostri cugini d’oltralpe».

Il cinismo, l’ironia, il paradosso emergono dalla situazione che si trovano a vivere i protagonisti grazie alla bravura degli interpreti, i quali caratterizzano abilmente i loro personaggi e ci permettono di provare per loro sdegno, compassione, di riderne. Fino a farci interrogare su come ci comporteremmo al posto loro.

“La cena delle belve” di Vahè Katchà Elaborazione drammaturgica Julien Sibre Versione italiana Vincenzo Cerami Regia di Julien Sibre e Virginia Acqua

Con: Marianella Bargilli, Francesco Bonomo, Maurizio Donadoni, Ralph Palka,Gianluca Ramazzotti, Emanuele Salce, Ruben Rigillo, Silvia Siravo.

Teatro Quirino via delle vergini n. 7, Roma

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21:00; giovedì e domenica ore 17:00; sabato doppia replica ore 17:00 e ore 21:00.

Replica di mercoledì 27 febbraio ore 19:00. N.B. Verificare presso il teatro.

Costo biglietti: da 12€ a 34€

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...