Vi manca poter andare ai concerti? Live4Life vi porta i concerti sotto casa
Il detto che riguardava Maometto e la montagna a quanto pare può valere anche per gli artisti, in tempi di Coronavirus. Se a causa del decreto governativo che impone ancora il distanziamento sociale per scongiurare una ripresa della pandemia, il pubblico non può partecipare alla maggior parte degli eventi, saranno, dunque gli eventi ad andare dal pubblico.
Sono già molti i Comuni che hanno accolto l’iniziativa Live4Life che vuole far ripartire i lavoratori del settore dello spettacolo con originalità. L’idea è quella di far muovere un truck attrezzato di energia elettrica, palco, maxischermo, impianti audio e luci per le città e le strade italiane. Il progetto partirà con cinque spettacoli live al giorno in ogni città, della durata di circa quaranta minuti, con i contributo di tanti artisti.
Come funziona Live4Life
L’idea degli spettacoli itineranti è venuta alla società di produzione We4Show, specializzata nell’organizzazione di eventi dal vivo. Il lockdown ha interrotto tutte le produzioni legate allo spettacolo dal vivo e il pubblico da più di tre mesi non può assistere a performance nei teatri, negli auditorium e nei luoghi di cultura. La We4Show ha, quindi, pensato di portare gli eventi sotto casa degli spettatori, che potranno godersi lo show dai balconi, dal terrazzo o dalle finestre.
Una formula di “spettacolo in sicurezza” che permetterà agli artisti di lavorare ed eviterà gli assembramenti. L’arrivo del truck sarà, inoltre, trasmesso in diretta sui canali social, per consentire anche ai cittadini che non sono residenti in quella zona di partecipare.
Musica, danza, teatro, cabaret, pittura, lettura sono forme di intrattenimento e momenti di arte e cultura che regalano la possibilità di evadere e anche di crescere.
Il progetto, per via della sua particolare natura, potrà ricevere il sostegno economico degli sponsor e di conseguenza partire con un buon sostegno economico.
Laura Mancini