Dal 2 luglio al cinema “Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi
Il 2 luglio 2020 uscirà nelle sale il film “Il delitto Mattarella” distribuito da Cine1 Italia, della durata di 97 minuti. Scritto e diretto da Aurelio Grimaldi, il lavoro è ambientato nel 1980 e vede protagonista il Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella e il suo assassinio. La ricostruzione dei fatti e dell’effettivo andamento delle indagini è frutto della fantasia dell’autore ma si fonda comunque su un contesto storico reale e evidenzia le pericolose relazioni tra parti come la mafia, la politica, i servizi segreti, i neofascisti e la banda della Magliana.
L’abilità di Grimaldi sta nell’aver saputo rievocare quello che doveva senz’altro essere il clima politico che precedette l’omicidio.
Piersanti Mattarella – interpretato da David Coco – era totalmente avversato dai capicorrente siciliani del suo partito ed era anche elemento di disturbo negli affari e negli accordi tra politica e mafia. Insieme ai personaggi della politica e della malavita, vengono interpretati gli affetti, la famiglia e con questi i valori e gli ideali perseguiti con onestà. Un applauso va al cast d’eccezione di questo film che riesce a portare a termine con successo un lavoro corale, nel quale ciascun personaggio è ben caratterizzato.
Complice della narrazione efficace caratterizzata dallo stile asciutto dell’autore è anche l’incantevole lavoro di fotografia di Alfio D’Agata che ricostruisce abilmente le atmosfere dell’epoca rappresentata.
La storia si conclude con una annotazione: Grimaldi evidenzia che in nessuna delle principali città italiane è stata dedicata almeno una strada a Mattarella. Forse la sua intenzione è proprio quella di ridare il giusto risalto a questo personaggio della nostra storia più recente.
Con:
- Antonio Alveario – Segretario generale,
- Claudio Castrogiovanni – Pio La Torre,
- Nicasio Catanese – Bernardo Mattarella,
- David Coco – Piersanti Mattarella,
- Francesco Di Leva – Massimo M,
- Donatella Finocchiaro – Irma Mattarella,
- Lollo Franco – Michele Sindona,
- Sergio Friscia – Rosario Spatola,
- Ivan Giambirtone – Giovanni Falcone,
- Leo Gullotta – Rosario Nicoletti,
- Guia Jelo – Moglie Nicoletti,
- Francesco La Mantia – Sergio Mattarella,
- Tuccio Musumeci – Salvo Lima,
- Tony Sperandeo – Vito Ciancimino,
- Andrea Tidona – Ispettore Mignosi,
- Vittorio Magazzù – Aurelio.
Laura Mancini