Finley “Band at work”, EMI
Il 20 Novembre è uscito nei negozi di dischi questo primo “capitolo” del cd a cui stanno ancora lavorando i Finley, in uscita con l’anno nuovo.
Testi ed argomenti semplici, uno spirito spensierato e adolescenziale che attraversa tutto il disco e soprattutto un’energia dirompente, caratterizzano questo nuovo lavoro dei Finley, gruppo italiano che deve ancora crescere ma dimostra già di avere gusto e coerenza musicale.
La voce scanzonata del leader conquista e trascina con la sua grinta giovane; il disco si apre con Gruppo Randa, brano dalla forte impronta rock, che aspira a suonare ribelle e cattivo. Le ragazze vogliono qualcosa in più è un omaggio al mondo femminile dei nostri tempi, Fuori! si presta a diventare un coro da stadio con una melodia che entra in testa ed un testo divertente, Se cambia il vento rallenta leggermente il ritmo e porta un po’ di riflessione e sentimento. Si continua con Svegliami inno alla libertà e alla voglia di vivere e poi si chiude con La mia notte.
Sono tutte canzoni musicalmente semplici, orecchiabili e leggere, apparentemente destinate ad un pubblico di teen ager. La vera sfida della band sarà quella di non limitarsi ad essere il tormentone di una stagione ed evolversi e di crescere insieme al proprio pubblico.
Laura Mancini