Color4action, gli street artist contribuiscono alla raccolta fondi per contrastare il COVID-19

uno street artist partecipa a Color4action

Arriva dagli street artist di diverse nazioni del mondo una mobilitazione internazionale contro il Coronavirus: è la campagna artistica Color4action.

Italia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Australia, Brasile, Perù, India e Cina lavoreranno uniti dalla no profit Yourban2030, fondata in Italia da Veronica De Angelis. Di Yourban2030 e di street art solidale avevamo già parlato in passato in occasione della realizzazione del murales dell’Uomo Tigre a Ostia. Ora l’associazione è giunta anche negli USA con Frank Ferrante della Ferrante Law Firm che ha lanciato la campagna Color4action.

La Dorothy Circus Gallery, affermata realtà nel settore dell’arte contemporanea pop/surrealista, sarà partner del progetto, al fine di raccogliere fondi da destinare alle strutture mediche e ospedaliere. Inoltre, l’intenzione è quella di finanziare col ricavato delle opere gli enti no profit impegnati a sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione e ad affrontare le emergenze post-Covid. Alcuni esempi sono:

  • gli Ospedali Sacco di Milano e San Gavino Monreale in Sardegna, proposti dagli artisti Iena Cruz e Giorgio Casu residenti a New York;
  • la Ong Word Save World segnalata dall’artista Max Papeschi, che si occupa di distribuire kit di emergenza con generi di prima necessità nella favela Cidade de Deus a Rio De Janero;
  • la Ong Nashulai proposta dall’artista di Londra Louis Masai, impegnata a fornire aiuti al popolo Masai in Kenya;
  • la Scuola Bronx Arts Ensemble suggerita dall’artista Gio Ro Mo.

Partecipa a Color4action: colora le opere degli street artist per realizzare un ColouringBoook mondiale

Grazie all’iniziativa di street art solidale Color4action, per la prima volta l’arte di strada viene portata nelle case delle persone costrette in quarantena, mettendo a disposizione 40 disegni di grandi street artist da colorare. Le opere realizzate in bianco e nero dagli artisti si possono scaricare dal sito web dopo aver fatto un’offerta libera a una delle strutture presenti nella lista. I partecipanti, dopo aver colorato i disegni, potranno scansionarli o fotografarli e spedirli alla mail send@yourban2030.org. Gli artisti stessi che hanno ideato le opere per Color4action selezioneranno quelle che entreranno a far parte del primo Colouring Book mondiale della Street Art. Si tratterà di un libro unico nel suo genere, una testimonianza di come l’arte possa curare lo spirito e far nascere percorsi di solidarietà internazionale. Veronica De Angelis ha, infatti, sottolineato l’importanza del potere terapeutico del colore che aiuta le persone ad allontanarsi dalle tensioni quotidiane e a guidare la mente attraverso mondi pieni di fantasia.

Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...