“ROSSA D’AMORE” IL NUOVO SINGOLO DI SIMONE VIGNOLA

Si è fatto notare concorrendo per Sanremo Social con “Rossa d’amore” e, sebbene a seguito del percorso selettivo durato un mese che si è concluso il 14 Gennaio, non sia passato tra i 6 che parteciperanno al Festival di Sanremo, Simone Vignola, artista dell’etichetta RBL Music Italia, nel nuovo esperimento che ha visto collegare il Festival musicale italiano per eccellenza al Social network più frequentato a livello mondiale, di voti e visibilità ne ha avuti tanti e non è certo un principiante della musica.

Bassista, cantautore e produttore artistico, Simone ha  improntato il suo progetto artistico sul “One Man Band” e, grazie all’ausilio di una semplice Loop Station, è in grado di “costruire” uno spettacolo completo e corposo che non necessita la presenza di altri elementi. Polistrumentista dal tocco pulito, il funambolo Simone Vignola suona tutti gli strumenti in quella che sembra una prova di forza: un modo “muscolare” ed entusiasta di misurarsi col mondo, con un respiro internazionale.
Il brano “Rossa d’amore” segna una svolta nel percorso di crescita musicale del cantautore, spesso influenzato dalla musica in lingua inglese ed ora più concentrato sulle potenzialità della lingua italiana. Fa sorridere, in questo senso ed incuriosisce la scoperta di un cantante con “la R moscia”, che magari sfuggiva nelle interpretazioni in lingua inglese, ma il difetto di pronuncia non toglie certo valore ad una brano fresco, sincero, animato dal ritmo ballabile e veloce di un samba. La voce di Simone è delicata e “sussurrata” e si adagia sul tocco dolce della chitarra acustica. “Rossa d’amore” è la confessione emozionata (quasi imbarazzata, come suggerisce quel “rosso” del titolo) di un ragazzo estasiato dal ricordo di un bacio d’amore “da brividi”.
Fin dall’adolescenza, Simone Vignola suona nei club avellinesi con moltissime formazioni, passando per diversi stili e generi e dal 2003 al 2007 collabora con la band  Inseedia con la quale incide un disco (Secrets from the Room – Nomadism Records/Masterpiece) e colleziona partecipazioni ai più importanti Festival dell’underground italiano (M.E.I., Rock Targato Italia, Emergenza Rock, Cornetto Free-Audition, Rockin ecc…).
Dal 2008 porta avanti il suo progetto solista Groove-Pop, al quale affianca progetti inediti sperimentali e le attività di session-man e producer. Ed è proprio nel 2008 che iniziano ad arrivare i primi riconoscimenti e le prime grandi soddisfazioni: si aggiudica il titolo di “Miglior Bassista d’Europa” (categoria under 35) all’EuroBassDay di Verona, premiato da una giuria d’eccezione composta da  Matthew Garrison, Jimmy Haslip, Tollak, Dario Deidda, Roberto Cifarelli, Dan Solo. L’esibizione apre il concerto del Matthew Garrison Quartet (con Scott Henderson, Kirk Covington, Scott Kinsley) Nel 2009 firma con l’etichetta discografica olandese “Schoots Records”, per Lorenzo Feliciati, Martin Verdonk, Jan-Olof Strandberg e altri.
Nel frattempo, diviene Endorser per Windmill Guitars e Essential Sound Products. A Novembre esce su piattaforma digitale il promo “Love Song”, contenente tre brani, lanciato dal videoclip della title-track che riscuote ottimi consensi.
Nel 2010 esce il disco solista d’esordio “Going to the Next Level” su “Schoots Records”, distribuito in tutti gli store digitali e su territorio WorldWide; il cd contiene 13 tracce interamente scritte, suonate e arrangiate da Simone. Nell’ottobre dello stesso anno, è insegnante Masterclass al Conservatorio di Amsterdam: il suo seminario, intitolato “The Art of Looping”, tratta storia, evoluzione e applicazione del Live-Looping oltre a dare informazioni sul personale set-up e concezione del Looping. Il 23 Marzo esce “Going to the Next Level (Japan Edition)” per la major Giapponese “King Records”. La ristampa include libretto con testi tradotti ed una bonus track a breve disponibile come singolo per il download digitale. Il disco verrà distribuito in Giappone, Cina, Taiwan, Singapore e Thailandia.Viene scelto dalla Barley Arts come opener del tour Italiano dei Level 42 (28-29-30 Aprile), aprendo alla nota band Inglese le tappe di Milano (Alcatraz), Bologna (Estragon) e Roma (Atlantico Live). E’ in preparazione il suo secondo disco, totalmente in italiano, prodotto dalla RBL Music Italia.
Laura Mancini

Potrebbero interessarti anche...