Al Teatro Spazio Uno, i legami tra uomini e donne
La compagnia AdLP ha portato in scena dal 19 al 24 Maggio, presso il suggestivo spazio teatrale di Trastevere in Vicolo dei Panieri, il Teatro Spazio Uno di Roma, lo spettacolo “Così fan tutti”, ispirato ad un tipico umorismo alla Woody Allen, per la regia di Rosario Tronnolone.
I personaggi di questa commedia si presentano al pubblico vittime della loro emotività, volubili, viscerali, privi di maschere ed è impossibile non amarli subito. Protagonisti assoluti: gli uomini e le donne, con le loro affinità e differenze e più in generale la coppia, in tutte le sue sfaccettature più comuni e umane o anche nei suoi momenti più critici. Ma insieme alla coppia, si rimettono in discussione anche le amicizie, che dovrebbero essere complici e solidali quando un rapporto è in difficoltà e si svelano invece inaspettatamente gelose, invidiose e poco comprensive, mostrando al pubblico il loro punto di vista da “esterni” alla coppia.
Impossibile non notare, nella scenografia piuttosto scarna, la presenza preponderante di corde di ogni genere e la spiegazione ce la da lo stesso regista:
“Corde in scena. Ad imprigionare, sostenere, collegare personaggi intelligenti, ansiosi, curiosi, simpatici, patetici. Come tutti. C’è chi desidera sciogliere i nodi di un legame improvvisamente troppo stretto. Chi è impegnato nell’eterno tiro alla fune del gioco del corteggiamento. Chi cammina in equilibrio su una corda sospesa nel vuoto, offrendo un dono d’amore senza sapere se verrà accolto. Chi tenta di giocare al salto alla corda di un amore giovanile, illusione di un impossibile recupero del tempo perduto. Chi si dondola sull’altalena dei sentimenti. Chi tira troppo la corda, ben sapendo di spezzarla. Chi inciampa, semplicemente. Chi allenta gli ormeggi e si lascia andare alla deriva. Questo fanno i personaggi in scena, questo fanno tutti.”
Lo spettacolo è ben costruito, scorrevole e divertente; alterna sapientemente profondità e leggerezza. Spicca, fra tutti, l’attrice Silvia Antonini, talmente calata nel suo personaggio perfezionista e maniacale che ci si chiede se non sia davvero così…
Da sottolineare che l’incasso di questo evento è destinato ala Onlus Alba, che sostiene l’attività della missione marianista di Lezhe, nel Nord dell’Albania.
La Compagnia AdLP nasce a Roma nel 1995 per iniziativa dell’Associazione Culturale “Il Girasole” e di Fabio Colagrande che fino al 2005 ne ha curato la regia. Tra i lavori realizzati in passato che meritano di essere ricordati, “Rumors” di Neil Simon, “Rumori fuori scena” di Michael Frayn, “Il gabbiano” di Anton Cechov.
Con buone probabilità, la compagnia porterà ancora in scena “Così fan tutti” presso altre sale della Capitale, visto il successo di questa edizione.
Personaggi e interpreti:
Gabe: Giuseppe Pollicelli
Judy: Ludovica Argnani
Jack: Emiliano Conti
Sally: Silvia Antonini
Rain: Eleonora Petrucci
Sam: Susanna Mingolla
Michael: Carlos Mendes Pereira
Richard: Enrico Vampa
L’intervistatore: Rosario Tronnolone
Direzione di scena e costumi: Lucia Costanzo
Scenografie: Serena Clementini
Disegno luci: Luisa Monnet
Laura Mancini