La Compagnia Quattroquinte presenta dal 18 al 20 Gennaio 2011 presso il Teatro Due di Roma e nell’ambito della rassegna “Sguardi S-velati”, lo spettacolo “Lipstick”, una commedia al femminile “in tre strati più epilogo” scritta e diretta da Carlotta Corradi.
Un viaggio nel “futuro ipotetico” attraverso lo specchio di una moderna “Alice” di Carroll. La protagonista è qui Bianca, una ragazza che nella sua vita ha sempre fatto le cose come andavano fatte e, giunto il giorno del suo matrimonio, si chiede se sia davvero “il giorno più bello della sua vita”… i dubbi provengono da un altro personaggio femminile, Elena, donna affascinante e indipendente che irrompe nel mondo quadrato di Bianca spezzando le simmetrie che la madre le ha tracciato attorno fin da piccola.
Bianca indossa l’abito bianco e il velo, le manca solo il rossetto ed Elena percepisce l’angoscia di Bianca mentre le passa il lucido sulle labbra, l’ultimo strato, quello che la farà “sembrare davvero una sposa felice”… Bianca, affascinata dalla forte personalità della truccatrice, le chiede com’è stare con una donna. “Bello. Più bello.” risponde Elena. È l’ora di andare in chiesa. Ma Bianca torna indietro.
Lo spettacolo, attraverso la metafora del rossetto, simbolo della femminilità per eccellenza, riflette sull’ipocrisia delle convenzioni borghesi e rende omaggio alla complicità e all’intesa femminile.
Le musiche originali di Radiosa Romani sottolineano la dicotomia tra il sogno e la realtà, accentuando il tono surreale della commedia in contrapposizione al tema interiore di Bianca. Nella partitura la protagonista è rappresentata dal carillon, un suono che evoca l’infanzia e il meccanismo in cui è rimasta intrappolata per molto tempo.
Le scene di Gaia Mussi sono giocate sulla contrapposizione tra i colori della realtà e il bianco della fantasia. Il bianco come assenza di colore che si traduce nella protagonista in assenza di giudizio e di pensiero indipendente. Il rosa si affaccia gradualmente sulla scena accompagnando Bianca verso la sua scelta definitiva.
Quattroquinte Associazione Culturale nasce nel 2008 dalla collaborazione tra le giovani Carlotta Corradi (autrice e regista) e Claudia Mei Pastorelli (attrici), con l’intento di promuovere un teatro moderno, che elimini la distanza dal proprio pubblico tramite una recitazione naturale e cinematografica, scenografie e costumi essenziali e di gusto, testi contemporanei o classici riletti in chiave moderna. Permettere a un nuovo pubblico di appassionarsi al teatro e al vecchio pubblico di riscoprirne uno nuovo è la scommessa della Compagnia.
Una particolare attenzione è riservata al mondo femminile, l’Associazione ha già prodotto infatti alcune rassegne video “Female Cut Video” e gli spettacoli “The Women” di Clare Boothe Luce, in coproduzione con Dazzle Communication e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Piccoli Crimini Coniugali” al Teatro Italia, in sostegno di Smile Train Italia onlus e “Lipstick”, finalista al concorso Donna Mostra Donna.
Con Elisa Alessandro, Claudia Mei Pastorelli, Paola Sambo e la voce di Michelangelo Tommaso.
Musiche Radiosa Romani; costumi Silvia Duregon; luci Maximiliano Lumache.
Aiuto regia Tullia Raspini.
Laura Mancini