“In scena!”. Il teatro italiano celebrato a New York
Il 10 giugno arriva a New York il primo Festival di Teatro Italiano: “In scena !”, organizzato dalla compagnia teatrale italiana di New York “Kairos Italy Theater”, sarà esteso a tutti e cinque i distretti della città. Inserito nell’ambito degli eventi che rappresenteranno l’Italia durante l’Anno della Cultura Italiana 2013 negli Stati Uniti, “In Scena! Italian Theater Festival NY”, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata Italiana a Washington, D.C., troverà spazio presso location prestigiose come il Metropolitan Museum, il Lincoln Center Festival e la Frick Collection, mostrando al pubblico americano e agli addetti ai lavori quanto si sia fatto e quanto si stia producendo in Italia a livello teatrale. Il Festival si propone di diventare una vetrina annuale per il teatro fatto in Italia e allo stesso tempo un incontro per tutti gli artisti e le compagnie italiane che lavorano stabilmente in America. Questa prima edizione è dedicata al tema del viaggio, inteso come ponte fra New York e l’Italia e come visione che gli abitanti di un paese hanno degli “altri”: una possibilità nuova e curiosa diGli eventi saranno ad ingresso gratuitoed gni giornata del Festival sarà dedicata ad un distretto, con l’eccezione di Manhattan, che sarà il fulcro costante della manifestazione.
confrontare le differenti etnie e culture. Il programma verrà annunciato nel prossimo mese di maggio ed include note compagnie di livello italiane e americane. Gli spettacoli verranno realizzati in italiano, sopratitolati o in doppia versione inglese e italiana, mentre le letture verranno presentate da attori americani in traduzione. La direzione artistica del Festival è di Laura Caparrotti, presidente di KIT, mentre la Commissione è composta dalla stessa Laura Caparrotti, Donatella Codonesu (KIT Italia), Nicola Iervasi (Mare Nostrum Elements), Francesco Fadda (Italian Cultural Foundation at Casa Belvedere), Anabella Lenzu (Anabella Lenzu DanceDrama). Fanno inoltre parte dell’Advisory Board Stefano Albertini, Direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò at NYU, l’autore Mario Fratti, il musicista Roberto Gatto, l’attore Rocco Sisto ed il poeta David Johnson.
“In Scena!” è copresentato da istituzioni (Ambasciata Italiana a Washington DC, Casa Italiana Zerilli-Marimò at NYU, Consolato Generale Italiano di New York, Istituto Italiano di Cultura di New York, The Italian Cultural Foundation at Casa Belvedere a Staten Island), compagnie artistiche (Mare Nostrum Elements nel Queens, Alto Jonio Dance Festival, AnabellaLenzu DanceDrama a Brooklyn), spazi e festival newyorkesi (Figment Festival NY, Inwood Shakespeare Festival, Belmont New York Public Library in the Bronx, Talent Unlimited Inc.). Come partner italiano si avvale inoltre della collaborazione di KIT Italia. Media Sponsor, ad oggi, sono: Brindiamo! On NYC Life Channel 25 ed America Oggi.
Laura Mancini