“Malati di musica”: un contest per sfruttare il potere terapeutico delle 7 note

Il potere terapeutico della musica è conosciuto fin dai tempi antichi e testimoniato da saggi e filosofi come Platone e Aristotele, i quali attribuivano a questa arte la capacità di tranquillizzare l’uomo. Molti di noi penseranno alla musica in modi differenti: questa, infatti può alleggerire la mente, scatenare il corpo, suscitare emozioni di ogni genere. Attualmente, però, un numero crescente di studiosi afferma che la musica “adatta” allo scopo, può persino curare il corpo e la mente. Mentre la scienza tenta ancora di studiare e chiarire in che modo questo avvenga, chi vive quotidianamente accanto ai malati e se ne prende cura non ha bisogno di aspettare per prendere l’iniziativa di “sperimentare” i benefici delle 7 note.   È il caso del Festival della Salute, evento che il prossimo sabato 14 settembre 2019, presso l’ospedale di Garbagnate Milanese, ospiterà la quarta edizione del contest “Malati di musica” che si svolgerà a partire dalle ore 13,00. Il coro Bolle di Sapone, composto da pazienti del Centro Diurno e del Centro Riabilitazione di Rho, sarà responsabile dell’apertura dell’evento. A seguire, sarà il turno dell’esibizione della rock band di medici e paramedici “I 706”. I “pazienti”, dunque, saranno coinvolti in prima persona e potranno vivere un momento di svago. Il pentagramma ha un potere che va oltre ogni classe sociale e gerarchica e rende tutto univoco, ed è su questo principio che si regge l’idea del contest che vanta quest’anno la partecipazione di 18 gruppi, alcuni composti da personale di altri ospedali milanesi.  


Padrino della manifestazione sarà il cabarettista Bruce Ketta di Zelig,mentre a curare la direzione artistica sarà il compositore e musicista Flavio Ibba. Gigi Cifarelli, uno dei chitarristi italiani più autorevoli a livello internazionale nel campo del jazz, sarà invece il presidente della giuria che vede, tra i suoi componenti, anche Ricky Belloni, chitarrista e cantante dei New Trolls.

La storia del coro “Bolle di sapone”

Bolle di Sapone è nato come laboratorio corale nel 2009, grazie ai coordinatori delle due strutture di assistenza. L’intento è stato fin da principio quello di coinvolgere i pazienti in un’attività che consentisse loro di avere un approccio diverso con l’esterno. L’esperienza del coro li rende protagonisti attraverso il canto, grazie anche al supporto dei maestri della scuola Jubitale di Legnano.

La storia della banda “I 706”

I 706 sono una “band di rocchettari”, che prende il nome dal codice indicativo dell’Asst Rhodense. Il gruppo è composto da dirigenti, medici e paramedici accomunati dalla grande passione per il rock e non solo.

Le iniziative del Festival della Salute

Durante la giornata in cui si svolgerà Malati di Musica, alcuni ambulatori garantiranno screening gratuiti per la prevenzione del Glaucoma, delle patologie vascolari, dei parametri vitali, della glicemia e del controllo del peso. Il programma del Festival prevede anche visite guidate alle sale parto ed al blocco operatorio nonché ai laboratori. Ed ancora:  

  • esposizioni di auto d’epoca e mezzi di soccorso,
  • momenti di intrattenimento per i bambini attraverso l’arte-terapia,
  • uno spettacolo musicale degli allievi della scuola Simpaty Rock,
  • clown e trucca-bimbi.

Laura Mancini




Potrebbero interessarti anche...