Proprio come quella macro categoria musicale, alla quale questi ragazzi si ispirano, chiamata “new wave” dalla seconda metà degli anni settanta e in cui si avvertivano ed erano comprese tante influenze musicali, nelle composizioni dei Montecarlo Fire si passa – persino nello stesso brano – dal pop degli anni sessanta alla disco, dal funk allo ska, all’elettronica, in una mix elegante e ballabile che però non diventa mai criptico o eccessivamente sperimentale, rimanendo sempre commerciale.
Così la batteria dall’andamento “rotolante” che apre il brano “Il buio”, viene sostituita da un beat disco dance, enfatizzato dai riff delle tastiere, fino ad evolvere, con l’intervento dell’elettronica che altera la voce del cantante, verso soluzioni elettro-rock.
Il sound che permea l’intero album “Come il giorno e la notte” ha
un gusto romantico e malinconico e si combina ad una scelta dei testi di richiamo adolescenziale, esasperando una sofferenza ed insofferenza tipici di quell’età: l’effetto è quello di portare l’ascoltatore a sognare e fantasticare. Particolarmente orecchiabile il brano “Prendimi”, incentrato, appunto, su amori non corrisposti, il cui ritornello dai toni accorati è ben interpretato dalla voce di Alberto Laspina, con la sua timbrica robusta e al contempo capace di lirismo drammatico.
Venuti allo scoperto nel 2002 con un esordio ispirato a Pink Floyd, The Who e Beatles, i Montecarlo Fire si sono, in seguito, convertiti alla scrittura di brani originali, ottenendo visibilità nel 2006 come ospiti della trasmissione “La fabbrica della musica” sul canale SKY Rai-doc. Negli anni successivi si sono susseguite esibizioni live nei locali della Capitale e collaborazioni artistiche prestigiose.
Non sono da escludere aspirazioni internazionali della band – che effettivamente non ha da temere confronti con tante “colleghe” britanniche – e lo dimostrano tentativi in lingua inglese come quello della canzone rock-pop “Snow”, caratterizzata dalle chitarre amplificate e distorte e da atmosfere dilatate.
Musiche ed arrangiamenti dei Montecarlo Fire
Alberto Laspina – voce e tastiere, testi
Roberto Argirò – chitarre e voci
Walter Brunetti – batteria
Andrea Fiorelli – chitarra
Lorenzo Prato – basso
Laura Mancini