Il 15 gennaio 2021, la presentazione di “L’italiano e gli italiani nell’era di Instagram” edito da CTL Livorno

Laura Mancini autrice del libro sull'italiano e gli influencer

È stato pubblicato nei mesi scorsi con CTL Editore il saggio accademico di Laura Mancini che spiega come gli influencer hanno cambiato la lingua italiana. Il volume, breve ma esaustivo, si intitola “L’italiano e gli italiani nell’era di Instagram: i neologismi legati al mondo degli influencer” e rientra nella collana Nino Bozzi.

Il saggio è stato presentato in anteprima presso lo IED di Roma il 28 ottobre 2020 agli studenti del terzo anno di Fashion Stylist.

La prima presentazione online aperta a tutti si terrà il prossimo 15 gennaio 2021 alle ore 21, a cura dell’Associazione Culturale SenzaBarcode. Sarà possibile seguirla sul canale YouTube nonché sulla Webradio dell’Associazione.

L’autrice, facendo tesoro dei suoi studi di linguistica in ambito universitario e della sua esperienza lavorativa nel settore delle comunicazioni e come social media manager, si sofferma sull’esame delle modificazioni subite dalla nostra lingua a causa dell’utilizzo di questo social network e di tutta una serie di strumenti ad esso legati.

Nonostante la natura accademica del saggio breve, il testo risulta fruibile e di grande utilità per tutti quei lettori che vogliano addentrarsi nel mondo di Instagram e degli influencer e comprenderne meglio le dinamiche, rapportandole a una società in continuo cambiamento.

Di quanto l’informatica, l’uso dei pc e degli smartphone abbiano influenzato i cambiamenti della lingua italiana, si è scritto già molto. Riesaminando in un rapido excursus tale influenza, l’autrice focalizza l’attenzione sui neologismi e gli anglicismi utilizzati sulla App di messaggistica Telegram, all’interno di quelle comunità virtuali che la usano per far “crescere” i propri profili Instagram, inseguendo il sogno di diventare famosi Influencer.

Chiara Ferragni, Dario Vignali e altri personaggi – qualcuno, forse, destinato a rimanere meteora – si affacciano tra le righe dell’analisi sociologica e linguistica che riguarda da vicino il mondo degli Instagrammer e degli Influencer. Un mondo regolato dal linguaggio dei bot e delle automatizzazioni, che il nostro idioma ha acquisito per dar luogo, spesso, a risultati dall’effetto comico.

Potrebbero interessarti anche...