Brani di musica classica rilassanti, quali sono i compositori più apprezzati dalle nuove generazioni
Qual è il rapporto tra i brani di musica classica e le nuove generazioni? È vero che le sinfonie più classiche sono passate di moda? I giovani tendono ad ascoltare solo canzoni moderne o apprezzano anche le opere del passato ritenute intramontabili? Molti sono convinti che l’unica possibilità per un giovane di avvicinarsi a questo genere musicale sia lo studio di uno strumento, ma non sempre è così. Cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande.
Quali sono i brani di musica classica ascoltati dai giovani?
È inutile negare che la musica classica appare lontana da alcune fasce d’età. Nella stragrande maggioranza dei casi la musica è fonte di aggregazione e i giovani in modo particolare tendono ad ascoltare musica in gruppo. Per questo spesso preferiscono uno stile piuttosto che l’altro.
A discapito della musica classica c’è anche il fatto che è caratterizzata da melodie che non si prestano a passaggi radiofonici come i brani moderni. Nonostante tutti questi fattori, in molti riconoscono che la musica classica è tra i generi di musica più rilassanti e anche i giovani ne apprezzano tale qualità. Inoltre si tratta di un genere senza tempo. Ciò aiuta i giovani in particolare a favorire lo sviluppo di un pensiero proprio.
Ascoltare brani di musica classica: i vantaggi per la salute
La musica classica è stata oggetto di studi scientifici e alcuni di questi hanno rivelato che il suo ascolto apporta numerosi benefici per la salute. Queste sinfonie, infatti, sono d’aiuto per:
- stimolare i pensieri e migliorare l’attività cerebrale,
- favorire il sonno e rilassare la mente,
- ridurre lo stress,
- aumentare la calma durante la guida,
- ridurre il dolore fisico,
- favorire il buonumore,
- combattere l’ipertensione,
- entrare in contatto con le proprie emozioni.
Per tutti questi motivi avere una playlist di musica classica a portata di ascolto è utile per concentrarsi durante lo studio o nei momenti di lavoro.
Musica classica: quali sono i brani rilassanti
Gli esperti attestano che la musica più rilassante sia quella di Mozart. Tra i brani consigliati per per stimolare la mente nel compiere alcune attività vi sono quelli del compositore e musicista austriaco. Le opere di Mozart sono semplicemente intramontabili ed è l’autore più apprezzato anche tra i giovani.
A questo proposito non si può sottovalutare l’importanza del volume perché ascoltare la musica a un volume troppo basso potrebbe creare solo fastidio. I più giovani possono sperimentare i benefici della musica classica durante lo studio, ecco alcuni dei titoli più consigliati:
- Sinfonia numero 9 – Beethoven
- Notturno – Chopin
- Quattro Stagioni – Vivaldi
- Concerto per violino n. 5 in A,K. 219 – Mozart
- Concerto pianoforte ed orchestra n. 20 in re minore K 466,03 – Mozart
La playlist di brani classici per chi vuole avvicinarsi al genere
Quali sono le melodie perfette per rilassarsi e per raggiungere un perfetto stato di benessere mentale e fisico? La playlist perfetta per chi vuole rilassarsi è questa:
- “Ninnananna” (Wiegenlied op.49 n.4) – Brahms
- “Clair de lune” – Claude Debussy
- “Aria sulla quarta corda” – Johann Sebastian Bach
- “Pastorale” op. 68, Sinfonia n. 6 in Fa maggiore – Beethoven
- Piccola serenata notturna k525 – Mozart
- “Gran partita” K 361, Serenata n. 10 – Mozart
- “Sonata al chiaro di luna”, piano sonata n. 14 – Beethoven